Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Frutta secca o frutta disidratata quali sono le differenze?

Frutta secca e frutta disidratata sono un alimento che amiamo consumare tutto l’anno. Sotto l’ombrellone, durante un trekking o una gita fuori porta, in una pausa di lavoro o di studio, per prepararci ad un’intensa sessione sportiva o per ricaricarci dopo uno sforzo. Sono così buone e salutari che non possiamo farne a meno. Ma quali sono le differenze tra frutta secca e frutta disidratata?

FRUTTA DISIDRATATA O FRUTTA SECCA GUIDA ALL'ACQUISTO

C’è differenza tra frutta secca e frutta disidratata?

Frutta secca e frutta disidratata, nonostante vengano spesso chiamate genericamente “frutta secca”, sono due alimenti distinti. Per prima cosa la frutta secca vera e propria o frutta a guscio è fatta dai semi commestibili di diverse piante, mentre la frutta disidratata o essiccata non è altro che frutta fresca privata di una percentuale di acqua. La seconda differenza fondamentale è che la frutta secca (o lipidica) è ricca di grassi insaturi e povera di zuccheri mentre la frutta disidratata (o glucidica) è ricca di zuccheri e povera di grassi. Queste differenze fanno si che frutta secca e disidratata siano perfette a colazione, come spuntino e come snack perchè sono un mix energetico insostituibile. E grazie all’alto contenuto di fibre aumentano il senso di sazietà e ci aiutano a mangiare meno! Ma vediamo più nel dettaglio.

differenze tra frutta secca e frutta disidratata

Frutta secca a guscio

La frutta secca a guscio viene definita “frutta oleosa” o “lipidica” per il suo elevato contenuto di acidi grassi insaturi e polinsaturi (Omega-6 e Omega-3), quelli cosiddetti “buoni”. La frutta secca più comune acquistata in Italia sono noci, nocciole, mandorle, pistacchi con qualche aggiunta più esotica come anacardi e arachidi.

Frutta secca a guscio guida all'acquisto ingrosso

Questi frutti hanno poca acqua, pochi zuccheri e una buona quantità di proteine (circa il 12-13% per 100 g di alimento). Inoltre la frutta secca a guscio è molto ricca di fibre, vitamina B ed E e di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio. Nonostante l’apporto calorico importante (circa 600 kcal per 100 g), è stato dimostrato che il consumo di frutta secca a guscio è perfetto per i regimi dietetici più vari – vegetariani, vegani, sportivi – e l’assenza di glutine la rende ottima anche per i celiaci.

Frutta disidratata o essiccata

La frutta disidratata o frutta essiccata è frutta fresca a polpa privata di una percentuale di acqua. Si può disidratare e essiccare praticamente ogni tipo di frutta. La frutta disidratata più comune in Italia sono fichi, datteri, albicocche, prugne, e le più esotiche mango, papaya, pomelo, ananas e zenzero.

Frutta disidratata essiccata guida all'acquisto ingrosso

Grazie alla disidratazione questi frutti sono ricchi di sali minerali e vitamine, hanno un bassissimo (se non addirittura assente) contenuto di grassi e un alto contenuto di zuccheri e di fibre. Contenendo zuccheri di pronto utilizzo la frutta disidratata è indicata per fornire energia prima dell’attività fisica. Grazie all’alta percentuale di fibre è inoltre un ottimo spuntino spezza fame. Infine la frutta disidratata può essere al naturale cioè senza zuccheri aggiunti o con zuccheri aggiunti.

La tua frutta secca online è su Prodotti Dolciari Rigato

Su Prodotti Dolciari RIGATO puoi acquistare online all’ingrosso frutta secca e frutta disidratata di qualità per la tua attività. Ora che ne sai un po’ di più, consigliare al meglio i tuoi clienti e creare il mix perfetto per ogni esigenza e ogni palato sarà ancora più facile. Non mancare l’occasione di fare la differenza perchè la frutta secca è benessere e acquistarla online su Prodotti Dolciari Rigato è anche super conveniente!