Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Sesamo, zucca, lino & girasole per un Natale croccante e salutare

Sesamo, zucca, lino & girasole: i semi della salute

A volte capita di non conoscere il potenziale salutare di tutti gli ingredienti che utilizziamo. Così facendo corriamo il rischio di non ricevere dal cibo quei benefici che invece potremmo avere in maniera totalmente sana e naturale. Tra questi alimenti ci sono i famosi superfood come i semi oleosi che sono veri e propri semi della salute. A dispetto delle dimensioni un piccolo seme può regalarci tanti benefici. Ricchi di proteine, fibre vegetali e acidi grassi, i semi oleosi come sesamo, lino, zucca e girasole, se impiegati nel modo giusto, sanno essere buoni, saporiti e super golosi.

Croccante di Natale ai semi della salute

Il periodo Natalizio, con la sua tradizione fatta di pranzi abbondanti e cene sfarzose, è uno dei periodi dell’anno in cui è più difficile dire BASTA! Essere indulgenti e concedersi qualche golosa gratificazione è salutare oltre che giusto -e poi la prova costume è ancora lontana!- Come si può rinunciare a tortellini, lasagne, ragù, cappone e compagnia bella? Nessuno vuole mettersi a becchettare come un uccellino piccoli e “tristi” semini sconditi senza sapore. Beh, non è questo il nostro caso. Il croccante di Natale ai semi oleosi infatti è un fine pasto non solo salutare ma anche estremamente goloso.

Il croccante di frutta secca è uno di quei dolci di Natale che unisce tutta l’Italia. Tradizionalmente il croccante si realizza con frutta secca tipo nocciole, mandorle e arachidi. La maggiore sensibilità dei consumatori verso superfood, alimenti salutari e nutraceutica ha portato i croccanti ai semi oleosi ad essere una delle tipologie di croccante più apprezzate negli ultimi anni.

Tutti i croccanti in vendita all’ingrosso sul nostro e-commerce sono prodotti artigianali e made in Italy realizzati nei nostri laboratori di Lendinara seguendo ricette tramandate da generazioni all’interno della nostra famiglia. Così, oltre agli innegabili benefici salutari derivanti dalle materie prime utilizzate, con i nostri croccanti di frutta secca potrai proporre ai tuoi clienti un tipico dolce della tradizione italiana totalmente fatto a mano. Ma vediamo quali benefici e proprietà possiamo portare in tavola senza rinunciare al gusto e alla convivialità tipiche del Natale, sgranocchiando un salutare e croccante fine pasto natalizio.

croccanti semi sesamo ingrosso

Semi di girasole

Grazie all’alto apporto di fibre vegetali i semi di girasole sono utili per migliorare la digestione e quanto ne abbiamo bisogno a Natale! Le loro proprietà però non finiscono qui. I semi di girasole sono ricchi di minerali (ferro, magnesio, potassio e calcio), oligoelementi (zinco e rame) e vitamine (del tipo E) che aiutano a contrastare la stanchezza e riducono il colesterolo nel sangue.

semi girasole ingrosso negozi

Semi di zucca

I semi di zucca sono particolarmente ricchi di carotenoidi, degli antiossidanti in grado di stimolare il sistema immunitario aumentando le nostre capacità di difenderci dalle malattie. Quelli di zucca sono inoltre dei semi ricchi di zinco e di acidi grassi omega 3. Gli omega 3 sono definiti acidi grassi “essenziali” in quanto l’organismo ne necessita ma non è in grado di produrli in autonomia ed ha bisogno di integrarli attraverso l’alimentazione.

Semi di sesamo

Tra i semi oleosi più nutrienti, saporiti e ricchi di proprietà ci sono quelli di sesamo. I semi di sesamo sono dei piccoli scrigni di salute. Facilmente digeribili e gustosi sono ricchi di ferro, fosforo, magnesio, zinco e calcio. Il sesamo e i suoi semi sono inoltre un’ottima fonte di vitamine principalmente vitamina E e del gruppo B (tiamina e riboflavina).

semi sesamo ingrosso

Semi di lino

Grazie alle fibre vegetali che contengono naturalmente, l’assunzione di semi di lino incide positivamente sull’assorbimento intestinale del pasto. Poi, come dice il nome stesso, i semi di lino sono ricchi di acido linoleico, fondamentale per abbassare il colesterolo totale nel sangue.

semi lino ingrosso negozi

E ricordate che non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale!