Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Sweet vintage: il fascino dei dolci di una volta

Il vintage come moda

Viviamo in un’epoca proiettata nel futuro in cui la novità è un elemento sempre più difficile da ottenere, ma che raramente riesce ad essere rivoluzionaria. Il vintage è diventato così quasi un bisogno, uno status symbol, un modo di pensare. Lo vediamo nella moda degli hipster che fanno shopping nei negozi vintage, ma nella borsa hanno l’ultimo modello di iPhone. Nei matrimoni in cui vanno di moda gli stili di ispirazione retrò come lo stile shabby che richiama le atmosfere gitane e hippy degli anni ’70. In cucina con la riproposizione in chiave moderna delle vecchie ricette della nonna. In campo musicale con la riscoperta del vinile come forma di fruizione della musica.

dolci vintage

Il vintage e il fascino discreto della nostalgia

Il target di mercato cui oggi si rivolge il mondo del vintage non è solo quello delle persone che conoscono il prodotto fin dalla sua nascita. Non è solo una semplice “operazione nostalgia”. È qualcosa di più e di diverso. È il fascino discreto di una “nuova nostalgia”, la nostalgia per un passato che non si è conosciuto ma che si percepisce come migliore del presente. Sempre più spesso infatti chi è attirato dal fascino del vintage nemmeno era nato quando quel determinato prodotto era di moda. Il target cui si rivolge oggi il vintage è quello dei millennials e sappiamo quanto siano importanti nel determinare le mode e nel direzionare le strategie di vendita delle aziende.

Il vintage e i dolciumi: l’età non è un limite ma un’opportunità

Anche il mondo dei dolciumi e della confetteria non è stato a guardare rivalutando e riproponendo alcuni dei dolci di una volta. A spingere questa rivalutazione ci sono principalmente la rivoluzione del cake design, il packaging restyling e le nuove scelte etico-salutistiche in fatto di alimentazione e nutrizione.

Ma vediamo ora la top five dei dolciumi vintage più apprezzati dal pubblico e dai social del 2018.

Pastiglie Leone

Da sempre riconosciuta per l’altissima qualità dei loro pastigliaggi, Pastiglie Leone è lo storico marchio della confetteria piemontese inventore della scatolina da passeggio. Il suo packaging dal sapore decò strizza l’occhio ai consumatori più giovani richiamando con stampe antiche e delicati colori pastello le atmosfere dei “bei tempi andati”.  Pastiglie Leone, da sempre attenta alla qualità delle materie prime utilizzate e alle esigenze dei consumatori moderni, ha eliminato dai suoi pastigliaggi i coloranti naturali di origine animale sostituendoli con coloranti naturali vegetali. Il prodotto è diventato così vegan friendly accogliendo le istanze dei consumatori vegani.

Pastiglie Leone ingrosso

credit: Wikipedia

Frutta martorana

La frutta martorana è la regina della pasticceria siciliana e vanto della tradizione culinaria italiana. Inserita nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è apprezzata per il fatto che nell’aspetto imita perfettamente le forme della Natura come quella di frutta e ortaggi. Grazie a questa sua qualità estetica, è stata rivalutata e ampiamente utilizzata dal mondo del cake design nella creazione di torte di design, anche torte di caramelle. Grazie al suo “sapore mediterraneo” viene spesso utilizzata dai wedding planner nella creazione di buffet dolci e confettate.

frutta martorana ingrosso

Lenticchie di cioccolato

Le conosciamo tutti con altri nomi, ma le lenticchie di cioccolato sono uno dei dolciumi vintage più apprezzati del momento. Sono tornate di gran moda grazie ai social e al cake design, con ricette come i coloratissimi m&m cookies, torte m&m e surprise cake. Queste torte di caramelle con le lenticchie di cioccolato sono perfette come torte di compleanno nelle feste dei bambini grazie alla loro colorata e contagiosa allegria.

lenticchie di cioccolato ingrosso

Liquirizia allsorts

La liquirizia allsorts o liquirizia inglese, è un altro must have dei dolciumi vintage 2018. Grazie alle loro forme e colori vari sono perfette nei negozi di dolciumi che offrono ai loro clienti la possibilità del pic and mix o che realizzano torte di caramelle.

liquirizie allsorts ingrosso

Croccante

L’ultimo dolce vintage di gran moda che ti proponiamo oggi è il croccante. Grazie al boom della frutta secca il croccante è uno dei dolci tradizionali preferiti quando si parla di scelte salutistiche in fatto di alimentazione. Apprezzato come fine pasto e come snack, è ideale nelle pause di lavoro e di studio fuori casa o come alimento energetico nelle sessioni di allenamento degli sportivi.

croccante ingrossoIn fondo l’età è solo un numero. Si è vecchi solo quando si pensa di esserlo ma sono pochi quelli che sanno invecchiare con stile!