Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Con le mandorle, le nocciole o il pistacchio: a Natale il croccante unisce tutta l’Italia

Croccante mandorle

Dolci natalizi tradizionali: il croccante mette tutti d’accordo

Quando si inizia a respirare “profumo” di Natale?

In Italia, terra di campanili e tradizioni, ognuno risponderà a questa domanda in maniera diversa. Alcuni diranno che “il Natale inizia il 3 Dicembre, con la prima domenica dell’Avvento”. A Milano invece che “inizia il 7 Dicembre a Sant Ambroeus”. Per altri si comincia a sentire “profumo di Natale” il 13 Dicembre, a Santa Lucia.

Vogliamo poi parlare dei dolci tipici del Natale?

Panettone o pandoro? Panpepato o panforte? Struffoli, zeppole, buccellati o mostaccioli? Come al solito, un Paese come il nostro, che sembra dividersi su tutto, non riesce ad andare d’accordo su niente… O invece no?

Ogni regione, ogni città, ha il suo dolce tipico delle feste, ma tutti ti diranno che, come il torrone, il croccante è il dolce tipico del periodo natalizio.  Ricordi ed emozioni passano spesso attraverso profumi e suoni che ci riportano indietro a quando eravamo piccoli. Il profumo della frutta secca tostata e dello zucchero caramellato. Il suono del croccante che “canta” sotto i denti al primo morso. Non esiste tavola di Natale o mercatino natalizio in cui questo dolce tanto antico non faccia la sua comparsa quando si avvicina il periodo più magico dell’anno.

Croccante artigianale RIGATO

Anche se il croccante classico è quello alle mandorle, negli anni questo prodotto dolciario tipico della tradizione italiana, ha visto assumere molte varianti. Tanto semplice quanto gustoso, oggi il croccante si può trovare in commercio anche nelle versioni alle nocciole, al sesamo, alle arachidi, fino ad arrivare alle varianti ai semi (girasole, lino, etc.), con popcorn e senza zucchero.

Nocciole mandorle semi

La nostra azienda, dal 1964, produce artigianalmente e a mano il croccante partendo da frutta secca selezionata. Per ottenere un prodotto di ottima qualità, soprattutto quando gli ingredienti che lo compongono sono pochi come nel caso del croccante, la manualità, l’esperienza e la passione fanno la differenza.

Come riconoscere un croccante di qualità

Un croccante di qualità non può prescindere dalla selezione delle materie prime, dalla cura riposta nella loro lavorazione e dall’equilibrio dei vari ingredienti in ricetta. Un croccante artigianale di qualità:

  1. Non deve essere duro ma friabile e croccante, senza attaccarsi ai denti.
  2. Il suo profumo deve essere delicato, esaltando le note della frutta secca tostata e non quelle dello zucchero caramellato.
  3. Deve mantenere le sue qualità di gusto, profumo e consistenza anche da freddo.
  4. Deve essere “leggero”. La leggerezza è dovuta alla corretta tostatura della frutta secca ed alla non eccessiva quantità di zucchero.
  5. Alla vista deve risultare lucido e trasparente, senza bolle d’aria e senza grumi di zucchero o frutta secca.

Come si realizza un croccante artigianale di qualità

Equilibrio degli ingredienti, tostatura, caramellizzazione, pressatura, raffreddamento. Sono questi i passaggi che permettono di ottenere un croccante di qualità dal sapore bilanciato e dalla consistenza friabile e vetrosa.

  1. Se gli ingredienti non sono ben bilanciati in ricetta (rapporto zucchero/frutta secca) il prodotto finale risulterà duro, pesante e si attaccherà ai denti.
  2. La corretta tostatura permetterà di estrarre gli olii essenziali necessari per esaltare le note intense di frutta secca tostata.
  3. Una caramellatura senza difetti conferisce al croccante un colore bruno intenso, lucido, trasparente, e senza grumi.
  4. La fase di pressatura permette di elimimare tutte le bolle d’aria e di distribuire in maniera omogenea il composto.
  5. Infine la fase di raffreddamento consente allo zucchero caramellato di cristallizzare lentamente permettendo un taglio preciso senza antiestetiche sbavature e rotture.

Croccante artigianale Rigato

Dove acquistare all’ingrosso il croccante artigianale RIGATO

Nel nostro shop online di prodotti dolciari B2B commercializziamo direttamente alle aziende di tutta Italia i dolci di nostra produzione, croccante compreso. Acquistando presso di noi ti assicurerai un prodotto fatto a mano in Italia con ricette di famiglia che si tramandano da oltre 50 anni. La nostra azienda gestisce tutto il processo produttivo dei suoi croccanti dalla selezione delle materie prime fino all’etichettatura e confezionamento del prodotto finito. Questo permette di garantirti un prodotto di qualità elevata e costante nel tempo.

Nella sezione CROCCANTI&PRALINE potrai acquistare a prezzi all’ingrosso il croccante artigianale RIGATO per la tua attività. Banchi ambulanti, bar, negozi e attività commerciali di tutta Italia possono ordinare il loro croccante natalizio direttamente sul nostro shop. Grazie al servizio di corriere espresso il tuo ordine di croccante fatto a mano 100% made in Italy, verrà spedito all’indirizzo da te indicato entro le 48h (72 per isole e zone disagiate) dalla presa in carico dell’ordine.

Pe facilitarti nella scelta del croccante all’ingrosso più adatto alle necessità tue e della tua clientela, abbiamo suddiviso la nostra produzione di croccante in sei categorie merceologiche differenti:

  • Croccante a peso: stecche di croccante alle mandorle, mandorle pelate, nocciole, popcorn, sesamo.
  • Croccante lungo: stecche di croccante alle mandorle, mandorle pelate, nocciole, arachidi, nocciole tostate, popcorn, sesamo, noci.
  • Croccante medio: stecche di croccante alle mandorle, nocciole tostate, arachidi, sesamo, semi di lino e semi di zucca.
  • Croccante piccolo: stecche di croccante alle mandorle, nocciole tostate, arachidi e sesamo.
  • Croccante senza zucchero: stecche di croccante alle mandorle e alle arachidi.
  • Croccanti speciali: sculture di croccante alle mandorle e cioccolato bianco.

Artigianalità, passione per il proprio lavoro, rispetto delle materie prime. Il nostro croccante è così, semplice e genuino, come tradizione vuole.