Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Il mondo in un torrone: il dolce più antico del mondo

Una dolce passione italiana

In questi giorni di pioggia la passione italiana per il torrone sta vivendo a Cremona la sua festa più importante. Cremona però è solo una delle città che hanno fatto del torrone la propria grande passione. Da Cologna Veneta a Tonara, da Benevento a Caltanissetta sono molti i territori, le città e i piccoli centri che hanno con questo dolce antico un rapporto speciale. Come panettone e pandoro il torrone è uno dei nostri dolci tipici delle festività natalizie ma a differenza di questi mantiene ancora una forte impronta territoriale e artigianale. Se pandoro e panettone sono ormai diventati dei fenomeni globalizzati e sempre più standardizzati, per il torrone la componente umana risulta ancora essere fondamentale. Il torrone è intimamente legato al territorio in cui viene prodotto. Ha il profumo delle tante tradizioni locali che lo compongono e nelle mani giuste diventa pura eccellenza.

stecche di torrone ingrosso negozi

Ma se pensiamo che il torrone sia una dolce esclusiva del nostro territorio ci sbagliamo.

Paese che vai torrone che trovi

Legare semi e frutta secca tostata con impasti a base di miele e albume d’uovo sembra sia stato uno dei primi modi inventati dall’uomo per realizzare dolci. Dalle coste del Mediterraneo alle regioni dell’Estremo Oriente, il torrone è ancora oggi uno dei modi più familiari di gustarsi un dolce. E tanti luoghi e culture diverse significano a loro volta differenti nomi con cui il torrone è conosciuto. Lo troviamo in Francia con il nome di nougat -famoso quello provenzale di Montelimar-. In Spagna il torrone è apprezzato e conosciuto con il nome di turròn -tra i più famosi quello di Alicante e Jijona-. Nei Balcani, nell’Europa Orientale, in Turchia, Iran, Israele fino ad arrivare in India, il torrone fa parte di quei dolci che ricadono sotto il nome di halva.

Evoluzione e forme del torrone

Secoli di produzione, di ricette, di scambi e influenze culturali, hanno reso il torrone il dolce che apprezziamo e consumiamo ancora oggi. Questa storia così antica, condivisa ed appassionante ha dato al torrone una grande vitalità. Anche se nasce friabile il torrone si è affermato in diversi contesti anche grazie alla sua evoluzione più “moderna”, quella del torrone morbido. Questa versatilità permette al torrone di assumere qualsiasi forma facendone un dolce che bene si adatta ad ogni tipologia di consumatore e di attività.

Oltre alla produzione di torrone artigianale dei nostri laboratori, nello shop online e nel punto vendita di Lendinara puoi acquistare a prezzi all’ingrosso tutte i principali formati di torrone disponibili sul mercato per la tua attività.

Blocchi e pani

Il formato sicuramente più scenografico fra i vari che puoi acquistare per la tua attività è sicuramente quello dei blocchi o pani di torrone. Questo formato si impone in contesti come fiere e sagre, ma grazie al suo essere “scenografico” si sta imponendo anche in negozi di specialità e gastronomie. La possibilità di tagliarlo fronte pubblico per venderlo poi a pezzi (un po’ come il Parmigiano) è un momento irrinunciabile che evoca tradizione e artigianalità.

blocchi pani torrone ingrosso

Stecche di torrone

Il formato più classico e conosciuto dal consumatore italiano è quello delle stecche di torrone. Disponibili nelle varianti friabile e morbido, le stecche nascono da un impasto di torrone stirato a mano e protetto da due fogli di ostia. Una volta data la forma al panetto, il torrone viene tagliato trasversalmente in stecche di varie dimensioni e confezionate singolarmente. Il formato del torrone in stecca è particolarmente adatto per confezionare cesti natalizi e di prodotti tipici.

stecche torrone artigianale ingrosso fiere

Torroncini

Una forma più recente che strizza l’occhio al cliente più goloso è sicuramente quella del torroncino. Anche qui la scelta è ampia. Si passa dai torroncini friabili a quelli morbidi, per finire in tutta golosità ai torroncini ricoperti di cioccolato. Il torroncino è un classico esempio della versatilità di usi del torrone. Possono essere utilizzati come caramelle di cortesia in studi e uffici, per realizzare party favors in occasione di cerimonie ed eventi, o messi all’entrata di casa come invito per gli ospiti.

torroncini ingrossoTorte di Torrone

Quello delle torte di torrone morbido -vassoi, salami e torte- è uno dei formati di torrone in maggiore ascesa degli ultimi anni. Il formato in torta ha permesso di liberare ancora di più la fantasia, ricercando abbinamenti di gusto sempre più particolari e in sintonia con l’evoluzione del pubblico e del mercato. Il fatto di essere pretagliate e con le fette confezionate singolarmente, ha dato alle torte di torrone un ulteriore leva di mercato. La fetta singola incartata non obbliga il cliente ad acquistare una torta intera e dà la possibilità di effettuare vendite più mirate mantenendo intatte le qualità del prodotto.

torte di torrone ingrosso