Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Torrone e Natale: al via a Cremona la 20° edizione della Festa del Torrone

 

Passando in questi giorni dalle parti di Cremona, capirai bene quello che stiamo dicendo da qualche tempo a questa parte.

La Festa del Torrone, che si svolge nella città lombarda dal 18 al 26 Novembre, ospita quest’anno, come ogni anno, decine di produttori e di eventi legati a questo dolce tanto storico quanto tradizionale.

varietà torrone natale

Un patrimonio condiviso: ad ogni regione il suo torrone

Prima che l’industria alimentare facesse diventare il panettone “glamour” e simbolo del Natale, a dominare le tavole delle feste di fine anno in Italia è sempre stato il torrone. Ingiustamente considerato negli ultimi anni dolce di Natale di “serie B” e fuori moda, il torrone è il dolce più tradizionale e genuinamente natalizio del nostro Paese. Dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Sardegna, passando per la Campania e la Lombardia. Il torrone è il “fil rouge” che a Natale ci unisce tutti.

torrone dolce natale

Prodotto con gli stessi ingredienti semplici e genuini, seguendo ricette tramandate di generazione in generazione, ogni torrone regionale usa e nobilita la tipicità del proprio territorio. Pistacchio e mandorle per i torroni siciliani. Nocciole per i torroni piemontesi. Miele per il torrone sardo. Sono infinite le combinazioni di gusto, sapori e consistenze che rendono questo dolce tanto antico quanto amato.

Nonostante alcuni cerchino di nobilitarne i natali e di appropriarsi della paternità della ricetta originale, il torrone è in verità un patrimonio di tutti e un vero e proprio dolce “povero” fatto dalla gente semplice per la propria tavola. Lavorare il torrone ha sempre richiesto braccia forti, resistenza e fatica per rimestare nelle torroniere quella massa bianca montante e profumata fatta di frutta secca, mielezucchero e albumi. La fatica richiesta nella lavorazione, la semplicità e la “povertà” degli ingredienti, sono per noi i motivi che fanno del torrone il dolce natalizio per eccellenza.

La nostra offerta di torroni regionali all’ingrosso

Nello shop online di prodotti dolciari e nel punto vendita di Lendinara, puoi trovare una selezione di torroni regionali che esprimono al meglio le tipicità dolciarie d’Italia. Rivoltini, Sebaste, Rinati e Pruneddu oltre ai torroni di nostra produzione, sono i marchi cui diamo da anni la nostra fiducia come ingrosso dolciario, perchè li riteniamo tra i migliori ambasciatori dell’antica eccellenza torroniera italiana.

Di seguito ti presentiamo i marchi di torrone che puoi acquistare all’ingrosso presso il nostro shop o venendoci a trovare nel punto vendita di Lendinara.

assortimento torrone Rigato

Pruneddu Tonara

In Sardegna quando dici torrone dici Tonara Pruneddu si tratta di uno dei maggiori produttori di torrone sardo. La specialità di questo torrone è di essere lavorato solo con miele sardo senza aggiunta di zuccheri.

Sul nostro sito puoi acquistare all’ingrosso il torrone sardo Pruneddu sia in pani che in stecche, nelle varianti alle noci e alle mandorle.

Visita la sezione del sito dedicata alla vendita all’ingrosso del torrone Pruneddu.

torrone mandorle

Sebaste 1885

Azienda di Alba (Piemonte) da oltre 120 anni produce il classico torrone piemontese. La nocciola, ingrediente principale del torrone Sebaste, viene tostata giornalmente per garantirne la freschezza della loro produzione.

Sul nostro sito puoi acquistare all’ingrosso il torrone Sebaste nelle versioni friabile, morbido e torroncini sia alla nocciola che alle mandorle.

Visita la sezione del sito dedicata alla vendita all’ingrosso del torrone Sebaste.

Rivoltini

Insieme a Sperlari e Vergani, Rivoltini è tra le principali realtà a produrre il torrone classico di Cremona. Se per il torrone piemontese l’ingrediente principale è la nocciola, il torrone classico di Cremona è fatto con le mandorle e segue la ricetta originale del 1441.

Sul nostro sito puoi acquistare all’ingrosso torte di torrone tenero da 4 kg, vassoi di torrone tenero da 2,2 kg, salami di torrone tenero da 2 kg Rivoltini. Tutti gli articoli si presentano pretagliati a fette e confezionati. Torte, vassoi e salami sono disponibili in differenti varianti di gusto.

Visita la sezione del sito dedicata alla vendita all’ingrosso del torrone Rivoltini.

Rinati

Azienda di Lamporecchio (Toscana) specializzata nella produzione di torroni morbidi, torroncini e torroni ricoperti di cioccolato.

Sul nostro sito puoi acquistare all’ingrosso il torrone Rinati nelle varianti morbido, ricoperto di cioccolato, friablie e torroncini sia alle mandorle che alle nocciole.

torroncino natale

Visita la sezione del sito dedicata alla vendita all’ingrosso del torrone Rinati.

Come hai avuto modo di vedere, la nostra offerta di torroni all’ingrosso spazia dalle versioni più classiche (friabile) a quelle più moderne (torroncini). Come per il cioccolato amaro, gli estimatori del torrone classico (friabile) sono rimasti in pochi. Per non relegarlo in una nicchia di mercato fatta di “puristi” e “gourmet”, le aziende hanno cercato negli anni di “svecchiarne l’immagine” rendendolo più accattivante e “commerciale”. Le varianti più morbide sono state introdotte negli anni per offrire un torrone forse meno tradizionale ma più attento alle evoluzioni del mercato e al gusto dei consumatori.

Alcune curiosità sul torrone

Non si sa esattamente quando sia “nato” il torrone. Alcuni lo fanno risalire alla tradizione sannita, altri a quella araba.

In Sardegna, per tradizione, il torrone era preparato dai muratori quando il clima non permetteva di fare lavori di edilizia.

A differenza di panettone e pandoro il torrone viene consumato tutto l’anno. In Piemonte e in Sardegna, ad esempio, si consuma anche a Pasqua.

Buona parte della produzione di torrone in Italia proviene dalle province di Cremona e Benevento.

Il torrone non smette mai di stupire.