Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Perché il torrone si mangia e si regala a Natale?

Mai come a Natale le tradizioni diventano importanti e immancabilmente, con l’avvento del Natale e delle Feste di fine anno, gli scaffali si riempiono di torroni. Al pari di panettone e pandoro il torrone è uno dei dolci tradizionali del Natale, ma perché il torrone è diventato uno dei dolci della tradizione Natalizia?

Torrone artigianale italiano per il Natale in forma di torta ingrosso online RIGATO

Perché il torrone si mangia a Natale

Il torrone è un prodotto che profuma di storia, arte, tradizione e, per la maggior parte, gli italiani acquistano e regalano il torrone nel periodo delle feste di Natale. Per dare un dato, il 60% delle vendite annuali avviene a Natale con novembre e dicembre che generano circa l’80% delle vendite stagionali. Ma perché il torrone è così strettamente associato al Natale? Il motivo di questo legame vanta ragioni storiche contingenti dovute al periodo di raccolta della frutta secca (mandorle, nocciole e noci) con cui si realizza.

Torrone classico italiano per il Natale e le feste in vari formati e gusti ingrosso online RIGATO

Fare il torrone dipendeva dalla raccolta delle mandorle

L’usanza di fare il torrone avrebbe origine nella coltivazione del suo ingrediente base: mandorle, noci e nocciole. Questo consumo stagionale è quindi legato alla raccolta della frutta secca che inizia a essere raccolta solo alla fine dell’estate.

Fare il torrone non era un lavoro fisso

Il “mestiere del torrone” non era, una volta, come ai tempi attuali. I maestri del torrone condividevano questa occupazione con il lavoro nei campi, e proprio i mesi che seguono la fine dell’estate sono caratterizzati da un minor volume di lavoro agricolo, che ha permesso di dedicare più tempo alla lavorazione del torrone.

Il torrone è diventato così un dolce tradizionale del Natale da consumare in queste date importanti e occasioni speciali.

Torrone artigianale italiano per il Natale in vari formati di vendita RIGATO ingrosso online

Il torrone oggi si mangia tutto l’anno

Ormai da molti anni è in atto una tendenza per cui, finalmente, il torrone si è emancipato da una dinamica stagionale che lo relegava al solo periodo invernale e delle feste. Le ragioni di questa destagionalizzazione del torrone sono molte:

  • Grazie ai moderni metodi di produzione e conservazione la frutta secca con cui si produce il torrone ora è disponibile tutto l’anno.
  • La figura del mastro torronaio si è emancipata dal lavoro nei campi diventando un mestiere autonomo libero di sperimentare e innovare.
  • La libertà di sperimentare e innovare delle aziende e i gusti dei consumatori hanno portato ad una diversificazione della tipologia di torroni proposti (che una volta erano solo o morbidi o friabili).
  • Infine le vendite online hanno aperto nuovi mercati destagionalizzando definitivamente la produzione, la vendita e la commercializzazione del torrone.

Torrone artigianale italiano per il Natale in forma di fette incartate gusti assortiti ingrosso RIGATO online

Prodotti Dolciari RIGATO per le tue forniture di torrone all’ingrosso

Oggi il torrone è un dolce versatile e apprezzato dai consumatori di tutte le età senza perdere il forte legame con tradizione e artigianalità. Stecche di torrone morbido e friabile e blocchi di torrone da taglio. Torte di torrone morbido con fette pretagliate e torroncini classici e ricoperti di cioccolato. Torrone artigianale di nostra produzione e di produttori nazionali come Pruneddu, Rivoltini, Rinati e Sebaste. Sul nostro shop online puoi acquistare a prezzi all’ingrosso tutte le varietà di torrone più richieste con cui soddisfare le esigenze di ogni cliente creando meravigliosi cesti natalizi, calze della Befana e regali gastronomici. Con il nostro torrone non puoi sbagliare, farai sentire ogni giorno i tuoi clienti come un bambino in un negozio di caramelle il giorno di Natale!