Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Dolciumi e articoli dolciari da banco: quali scegliere e come esporli in un ambiente di vendita stimolante | Ingrosso dolciumi online

Acquisto d’impulso

Un acquisto di impulso è un acquisto emozionale non pianificato in cui le decisioni sono prese in modo rapido in base ad uno stimolo improvviso. In poche parole: Lo vedo, mi colpisce, lo compro. Come grossisti di dolciumi ed articoli dolciari, in questo post cercheremo di individuare i fattori di vendita (esposizione dei prodotti) e le tipologie di dolciumi all’ingrosso che maggiormente possono favorire questa tipologia di acquisto all’interno della tua attività -sia essa una caramelleria, un banco ambulante, una tabaccheria o altro-.

Uno dei maggiori settori in cui si hanno comportamenti d’acquisto impulsivo da parte del consumatore è proprio quello alimentare, con particolare predilezione per il dolce. Voluttuario e non necessario per eccellenza, il piccolo dolciume (marshmallow, caramelle gommose, etc.) è l’articolo perfetto per favorire piccoli acquisti indulgenti e emozionali.

Chi acquista d’impulso e perchè

Sarà capitato anche a te di entrare in un negozio e di uscire con alcuni prodotti di cui non avevi preventivato l’acquisto. A me capita quasi sempre e di sicuro succede anche ai tuoi clienti. Una mamma entra nel tuo punto vendita per ordinare, magari, una torta di marshmallow per il compleanno del suo bambino. Finchè state decidendo gli ultimi dettagli della torta, vede sul vostro bancone alcune bustine Frizzy Pazzy. Le ricordano la sua infanzia, di quanto si divertiva a giocarci con i suoi amici e prima di uscire le acquista. Ecco un classico esempio di acquisto di impulso ed è molto più frequente di quello che pensiamo. Circa 1/3 dei consumatori effettua acquisti d’impulso, maggiormente in negozi fisici rispetto a negozi online, per articoli dalle dimensioni e dal prezzo contenuti.

  • le differenti tipologie di persone (riflessive/impulsive);
  • le differenti tipologie di prodotti (necessari/voluttuari);
  • il contesto (razionale/emozionale),

possono predisporre ad un acquisto d’impulso. Se per quanto riguarda le persone, ahimé non possiamo fare nulla :-), possiamo però intervenire per quanto riguarda articoli e contesto di vendita per favorire un’acquisto d’impulso.

Prodotti: riconoscibili, accattivanti, accessibili

articoli da banco: latta display chupa chups minions

Chupa Chups latta display gusti assortiti Pz 150 x 12g

Gli articoli più adatti per stimolare un acquisto d’impulso da parte del consumatore:

  • non sono beni/prodotti necessari ma beni/prodotti voluttuari;
  • hanno un costo accessibile e una dimensione ridotta;
  • hanno packaging dalla grafica e dai colori accattivanti;
  • sono di marchi conosciuti, amati e subito riconoscibili;
  • hanno la capacità di suscitare emozioni nelle persone;
  • promettono un momento di gioia e spensieratezza nell’immediato;
  • richiamano le componenti ludiche e infantili delle persone (ci fanno tornare bambini).

Tipologie di dolciumi

Le tipologie di dolciumi all’ingrosso che meglio rispondono a queste caratteristiche e più si adattano a predisporre il cliente della tua attività ad un acquisto non preventivato, sono quelle dei cosiddetti ARTICOLI DOLCIARI DA BANCO. Il nostro shop online di dolciumi all’ingrosso propone un ampio assortimento di questi articoli suddiviso per categorie di prodotto:

Ambiente di vendita: prediligi un contesto emozionale

Creare un ambiente di vendita favorevole agli acquisti d’impulso è però la cosa fondamentale. Possiamo acquistare i migliori dolciumi e articoli dolciari da banco del mondo, ma se li esponiamo in un contesto non adatto avremo fatto una fatica inutile. Come deve essere allora un contesto di vendita adatto per esporre questo tipo di articoli?

Se lo scopo è quello di favorire un acquisto d’impulso, il contesto in cui inserire tali articoli all’interno dell’ambiente di vendita:

  • non deve essere dispersivo per non creare confusione nel cliente;
  • deve privilegiare gli stimoli più emozionali e impulsivi rispetto a quelli razionali.

Esposizione degli articoli: assicurati che siano sempre in vista

Le posizioni più strategiche per esporre al meglio questa tipologia di dolciumi sono fondamentalmente tre:

  • Vicino alla cassa;
  • Vicino ai dolciumi e agli articoli più venduti;
  • Vicino a dolciumi e articoli correlati.

Queste posizioni sono da privilegiare all’interno del tuo ambiente di vendita soprattutto per fattori di tempo e di passaggio. E’ infatti nei pressi della cassa e degli articoli più venduti che abbiamo il maggior passaggio di clientela ed è sempre in questi luoghi che le persone si soffermano maggiormente. Assicurati allora che gli articoli e i dolciumi in questione siano:

  • bene in vista;
  • in un ambiente neutro;
  • in una posizione strategica.

Questo li farà risaltare, attirando l’attenzione su di loro e assecondando la naturale propensione a concedersi piccoli momenti di distrazione ed a lasciarsi andare ad acquisti un po’…folli e non preventivati.