Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Frizzy pazzy: la caramella frizzante che ti lascia a bocca aperta e ti fa divertire! | Ingrosso dolciumi online

Frizzy pazzy: i bambini restano sempre gli stessi

Con quante caramelle puoi anche giocare e divertirti da solo o in compagnia?

Quali altre caramelle uniscono la consistenza di una caramella a quella di una gomma da masticare?

Non ti viene in mente nulla? A me si e la risposta è FRIZZY PAZZY!

Da quando arrivarono in Italia nel 1987, le Frizzy pazzy hanno accompagnato le domeniche di milioni di bambini come me. Tanto per capirci io avevo 7 anni, l’età di mio nipote. Oggi siamo nel 2017 -a proposito auguri Frizzy Pazzy!- ed ho pensato a questo post.

Mi ricordo che con la paghetta della domenica compravo di solito 4 cose: caramelle, bibite, patatine e ciuccetti. Dopo messa con gli amici si andava dal tabaccaio. Spesso ci compravamo delle bustine Frizzy pazzy e una cola (i soldi meglio spesi della mia vita!). Sulle panchine del paese cominciava la sfida del coraggio a chi riusciva a resistere più a lungo.

Pensando a quanto mi sono divertito mi sono posto una domanda: “E i bambini d’oggi?”. Ho deciso di fare un esperimento.

 

Tornato da lavoro ho portato a casa alcune bustine Frizzy pazzy, una bottiglia di cola e ho raccontato a mio nipote la sfida. All’inizio lui e i suoi amici mi hanno guardato un po’ strano ma la curiosità dei bambini mi è venuta in soccorso. Li ho lasciati da soli in giardino, ho girato l’angolo e mi sono nascosto a guardare. Ci hanno messo veramente poco. Risa, divertimento e la storia che si ripete. L’unica differenza è che dopo poco sono venuti a cercarmi e mi hanno chiesto di fare loro un video della sfida (dopotutto ogni tempo ha le sue regole!).

Nonostante internet, gli smartphone e tutta la tecnologia portatile che ci portiamo appresso ogni giorno, in fondo rimaniamo sempre gli stessi.

Frizzy pazzy cola, fragola e dipingi lingua

Siccome l’esperimento è andato a buon fine oggi voglio parlarti delle Frizzy pazzy che puoi trovare in vendita all’ingrosso nel nostro shop online di dolciumi:

In un solo prodotto avrai il gusto delle caramelle, la consistenza delle gomme da masticare, la piacevole sensazione dello scoppiettio in bocca, il gioco e il divertimento.

 

Le Frizzy Pazzy in vendita all’ingrosso nel nostro shop online, come detto in precedenza, sono acquistabili nelle tre versioni cola, fragola e dipingi lingua. Queste caramelle si presentano in pratici espositori di cartone colorato del peso di 350g contenenti ognuno 50 bustine. Ogni bustina contiene 7g di prodotto che si presenta sotto forma di una granella.

Ingredienti

Frizzy-pazzy-caramella-di-zucchero-frizzante-effervescente-particolare

Particolare del contenuto di una bustina Frizzy pazzy fragola

Ogni bustina di Frizzy pazzy contiene 7g di prodotto composto da:

  • Zucchero;
  • Lattosio;
  • Sciroppo di glucosio;
  • Aromi;
  • Gomma base (soia);
  • Anidride carbonica (E-290);
  • Emulsionanti (glicerina);
  • Acidificanti (acido citrico);

Che cosa sono?

Le Frizzy pazzy sono delle caramelle frizzanti in bustine da 7g. Una volta aperte si versa la granella contenuta nelle bustine in bocca e questa, a contatto con la saliva, comincia a scoppiettare e a frizzare e quando si comincia a masticarla si trasforma in gomma da masticare.

Queste speciali caramelle che scoppiettano a contatto con la saliva, per fare la loro magia usano un ingrediente per nulla esotico o pericoloso. L’ingrediente “segreto” (che poi tanto segreto non è) è l’anidride carbonica. Si, proprio lei, quella che trovi nell’acqua, nelle bevande gassate, nella birra e nel vino che beviamo tutti i giorni.

Ma perchè scoppiettano?

Le Frizzy pazzy fanno parte di quei dolciumi conosciuti come “carbonated candy” o “popping candy” inventati in America nel 1956 dal chimico William A. Mitchell e commercializzati a partire dal 1975. Sono composte da una granella di caramella trattata con anidride carbonica. Quando i granuli vengono a contatto con una fonte di umidità (sia essa un liquido o la saliva contenuta nella bocca), l’anidride carbonica intrappolata nella granella di zucchero viene rilasciata innescando la caratteristica reazione (naturale!) che fa frizzare e scoppiettare la nostra caramella dando quella piacevole sensazione di pizzicore sulla lingua.

Curiosità

Lo zucchero effervescente frizzante è uno degli ingredienti utilizzati nella cucina molecolare*. Viene spesso utilizzato per comporre e completare piatti dolci col compito di rendere più “varia” la consistenza e l’esperienza del cibo. Questo ingrediente, aggiunto alle ricette, apporta granulosità e croccantezza coinvolgendo nella degustazione anche l’aspetto “emotivo e ludico” del cibo. L’effervescenza e il lieve pizzicore prodotto da questo particolare tipo di zucchero all’interno della bocca, infatti, ci riporta emotivamente all’infanzia, a quando sperimentavamo per la prima volta questo tipo di zucchero in prodotti come, appunto, le Frizzy pazzy o le Pop rocks.

*Questa disciplina tende ad introdurre nuovi ingredienti, strumenti e metodi in cucina per rendere la gastronomia un esperienza sempre più sensoriale e emotiva.