Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

IL GIORNO PIU’ CORTO CHE CI SIA …

Santa Lucia Asino

LA STORIA DI SANTA LUCIA

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano il 13 Dicembre dell’anno 304. Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando.

Fino a prima dell’introduzione del Calendario Gregoriano (nel 1582) la sua festa cadeva in prossimità del Solstizio d’Inverno (da cui il detto “santa Lucia il giorno più corto che ci sia”); successivamente non coincise più con l’adozione del nuovo calendario (differenza di 10 giorni) per cui la sua Festa Liturgica ricorre il 13 Dicembre.

Patrona di: Ciechi Oculisti Elettricisti

Etimologia: Lucia = Luminosa Splendente

Simboli: Occhi su un piatto, Giglio, Palma, Libro del Vangelo

I DONI DI SANTA LUCIA

Alcune località del Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna festeggiano Santa Lucia il 13 Dicembre che porta i doni ai bambini e prende il posto di Babbo Natale.

Secondo le usanze i bimbi scrivono una lettera alla Santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli essendo stati bravi e obbedienti durante l’anno.

Per accrescere l’attesa dei bimbi, è uso che i ragazzi più grandi, nelle sere precedenti, percorrano le strade suonando un campanello da messa e richiamando i piccoli al loro dovere di andare subito a letto, ad evitare che la santa li veda e li accechi, gettando cenere nei loro occhi.

Allo scopo di ringraziare la santa è uso lasciare del cibo; solitamente delle arance, dei biscotti, caffè, mezzo bicchiere di vino rosso e del fieno, per l’asino che trasporta i doni.

Il mattino del 13 dicembre, al loro risveglio, i bimbi troveranno un piatto con le arance e i biscotti consumati, arricchito di caramelle e monete di cioccolato oltre ai doni che avevano richiesti.

CURIOSITA’

  • A Brescia, Bergamo e Mantova i bambini ricevono i regali di Natale il 13 dicembre anziché il 25 dicembre. A Bergamo i bambini lasciano dei biscotti e del latte per la Santa, che passerà durante la notte per lasciar loro i regali.
  • In alcune città della Sicilia, tra cui Palermo, il 13 dicembre si mangia riso al posto del pane e della pasta e si preparano arancini e una pietanza, la cuccia, a base di grano cotto.
  • A Verona c’è il Mercatino di Santa Lucia, che solitamente dura tre giorni. Anche qui la Santa passa nelle case dei bambini nella notte del 13 dicembre per portare doni.
  • A Bologna c’è la Fiera di Santa Lucia più antica d’Europa. Si tratta di un vero e proprio Mercatino di Natale che si protrae fino al 26 dicembre.