Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

PEZ candy dispenser: i famosissimi distributori di caramelle tutti da collezionare

Distributori di caramelle PEZ: le caramelle sono pop

Quella dei distributori di caramelle PEZ è una storia tutta da raccontare. PEZ, marchio austriaco di caramelle fondato a Vienna nel 1927, deve la sua fortuna all’invenzione del famosissimo distributore di caramelle a forma di caricatore di pistola.

Il primo dispenser spara caramelle PEZ fa la sua comparsa sul mercato europeo nel 1949. L’anno seguente PEZ decide di sbarcare con i suoi distributori di caramelle negli USA, ed è qui che avviene la svolta. Da caramella destinata ad un pubblico di soli adulti, le caramelle PEZ ed i loro dispenser diventeranno l’oggetto del desiderio di intere generazioni di bambini… ed è subito magia!

La storia

distributori di caramelle PEZ Star Wars Inventate da Eduard Haas negli anni ’20, le caramelle PEZ all’inizio sono delle semplicissime mentine per l’alito a forma di mattoncino (15x5x8 mm) al gusto menta piperita. Nate come surrogato per aiutare le persone a smettere di fumare, oggi sono tra gli oggetti più amati e desiderati da bambini e collezzionisti di tutto il mondo grazie al loro iconico dispenser.

Nel 1948 Oscar Uxa progetta il primo dispenser a forma di accendino e nel 1950 PEZ sbarca in America. Seguendo il consiglio di un “anonimo lungimirante” Haas deciderà di ignorare il pubblico adulto per concentrarsi sui bambini. Per crescere in queso nuovo mercato le caramelle ed i dispenser devono cambiare. Si introducono i primi gusti alla frutta e ai dispenser si aggiunge il famosissimo cappuccio raffigurante personaggi di fantasia.

Verso la fine degli anni ’50 PEZ ottiene le prime licenze per raffigurare i personaggi dei cartoon (Braccio di ferro) sui suoi dispenser. Degli anni ’60 è la collaborazione con la Disney (Topolino, Paperino, Mary Poppins, etc.) e con altre case cinematografiche tra cui quella del Fantasmino Casper. Alla fine degli anni ’70 vengono introdotti i cappucci di plastica intercambiabili e nel 1987 i piedini che permettono ai distributori di rimanere in piedi.

Partiti dal raffigurare i soli personaggi dei cartoni animati come Braccio di ferro, Winnie the Pooh e Topolino, oggi i famosi cappucci dei dispenser di caramelle PEZ rappresentano tutti i personaggi dei cartoni, dei film d’animazione e dei videogiochi più famosi.

Distributori di caramelle PEZ all’ingrosso

Presso il nostro shop online di dolciumi all’ingrosso puoi acquistare i distributori di caramelle PEZ con i personaggi di:

  • Minions PEZ display candy dispenser spara caramelle Pz. 12 (1+2 ricariche x 8,5g);
  • Star Wars  PEZ display candy dispenser spara caramelle Pz. 12 (1+2 ricariche x 8,5g);
  • Frozen PEZ display candy dispenser spara caramelle Pz. 12 (1+2 ricariche x 8,5g);
  • Paw Patrol PEZ display candy dispenser spara caramelle Pz. 12 (1+2 ricariche x 8,5g).

Come funzionano i distributori di caramelle PEZ

distributori di caramelle PEZ Minions

Questi erogatori di caramelle in plastica, sono composti da una base, un corpo centrale e da un cappuccio che riproduce le facce di personaggi di fantasia. La modalità di ricarica di questi dispenser di caramelle è molto semplice. Tirando il cappuccio del dispenser verso l’alto, uscirà il “caricatore” in cui inserire le caramelle PEZ. Si prende il blister di caramelle, si apre e si inseriscono le caramelle nel caricatore. Una volta inserite le caramelle si spinge verso il basso il cappuccio così da far rientrare il caricatore nel dispenser. A questo punto, facendo una piccola pressione sulla testa del personaggio e reclinandola all’indietro, la caramella PEZ sarà disponibile per il suo goloso proprietario.

Come si presentano i distributori di caramelle PEZricariche blister per distributori caramelle PEZ

La confezione base degli erogatori di caramelle PEZ acquistabili sul nostro sito di vendita on line all’ingrosso di dolciumi si presentano in espositori da 12 Pz. composti da:

  • Un distributore di caramelle PEZ;
  • Due ricariche di caramelle PEZ in blister da 8,5g gusto frutta assortite.

Inoltre, sono acquistabili sul sito le ricariche PEZ blister mango mix. Le ricariche si presentano in confezioni da 24 Pz. x 51g composte da 6 blister di caramelle gusto frutta e gusto cola. Le caramelle PEZ sono SENZA LATTOSIO e SENZA GLUTINE ed hanno un apporto calorico di 392 kcal x 100g (ogni blister pesa solo 8,5g e contiene 12 caramelle!). Essendo caramelle di zucchero pressato durano moltissimo e ci mettono un bel po’ a sciogliersi in bocca.

Curiosità

Il nome PEZ deriva da Pfefferminz, menta piperita in tedesco.

I dispenser delle caramelle PEZ sono venduti ad oggi in oltre 60 Nazioni in tutto il mondo.

Ogni caramella PEZ in fase di formatura subisce una pressione di ca. 1400 kg.

Il distributore di caramelle PEZ più venduto della storia è quello raffigurante Babbo Natale.