Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Caramelle toffee all’ingrosso – 3 facili ricette cake pops – Prodotti Dolciari Rigato

Caramelle Toffee, Fudge e Mou

Quando si parla di caramelle toffee, fudge o mou, pensiamo a 3 prodotti completamente differenti tra loro. La verità è che questi dolciumi di confetteria si assomigliano molto più di quanto crediamo. Fudge e mou sono delle varianti, comunque gustosissime, della caramella originale. La prima ad essere stata sviluppata, infatti, è la caramella toffee. Quando ci riferiamo a questa tipologia di dolciumi, parliamo di caramelle il cui impasto base è pressoché identico. Si parte infatti da una base di caramello cui si aggiungono, in differenti percentuali e tipologie, latte e i grassi del latte (panna, burro, latte condensato, etc.). Al variare della:

  1. Percentuale degli ingredienti;
  2. Percentuale e tipologia di parte grassa;
  3. Tempi e temperature di cottura;

si otterrà una caramella:

  • dalla consistenza più o meno morbida e scioglievole;
  • dal sapore più o meno rotondo e pieno.

Comunque le si voglia chiamare, le caramelle che otterremo (siano esse toffee, fudge, mou) avranno sempre quella consistenza inconfondibile un po’ appiccicosa (a metà tra un chewing gum e una caramella), dal sapore rotondo e pieno e dal gusto dolcissimo e irresistibile di caramello che si fonde e si scioglie in bocca.

Ora che abbiamo sgomberato il campo da possibili fraintendimenti, in questo post ti voglio:

  • presentare le caramelle toffee Lonka che puoi trovare sul nostro sito di vendita on-line;
  • proporre 3 semplici e veloci ricette per realizzare dei gustosissimi cake pops utilizzano le caramelle toffee.

Caramelle toffee Lonka alla vaniglia

Caramelle Toffee alla vaniglia sfuse Lonka

CARAMELLE TOFFE ALLA VANIGLIA SFUSE CONFEZIONE DA 2 Kg Lonka

Lonka, insieme all’inglese Ashbury, è uno dei principali marchi produttori di caramelle toffee e fudge in Europa. Fondata a Breda nel 1920, questa azienda olandese ha una lunga esperienza nella produzione di caramelle morbide.

Le caramelle toffee Lonka si possono trovare in varie versioni ed aromatizzazioni. Una delle più amate è la classica toffee alla vaniglia disponibile in confezioni da 2 kg nelle versioni sfusa e incartata.

Caratteristiche

Caramelle Toffee alla vaniglia incartate Lonka

CARAMELLE TOFFEE ALLA VANIGLIA INCARTATE CONFEZIONE DA 2 Kg Lonka

La toffee morbida alla vaniglia di Lonka si presenta nel classico colore ambrato intenso che ricorda le sfumature del miele naturale cristallizzato. Al tatto risulte cedevole e malleabile, il gusto è morbido e rotondo e le note di vaniglia non prevalgono su quelle del caramello. Consistenza e sensazione in bocca sono quelle delle classiche caramelle toffee. Scioglievole e morbida tende a “fondere” velocemente rilasciando le sue note di burro, caramello e vaniglia.

Questa Toffee si presta ad essere utilizzata anche in cucina per realizzare una salsa mou per preparare dolci al cucchiaio tipo crem caramel, da gustare come topping sul gelato nelle calde giornate estive o per ottime mele caramellate.

Ricette toffee cake pops

Oltre agli ingredienti indicati, che sono veramente pochi, non ti serviranno particolari strumenti e conoscenze di pasticceria. La maggiore difficoltà di queste preparazioni infatti risiede tutta nella realizzazione della salsa toffee. Con queste morbide caramelle toffee al gusto di vaniglia realizzarla sarà un gioco da ragazzi. Avrai bisogno solo di un fornello, di un piano per far raffreddare il composto, di una pentola (meglio se a doppio fondo), di una spatola e il gioco è fatto!

Pop corn pops

  1. Sciogli in un pentolino a doppio fondo e a fuoco dolce le toffee Lonka alla vaniglia con del burro avendo cura di mescolare senza arrivare a bollore.
  2. Quando le caramelle saranno completamente sciolte ed avrai ottenuto una salsa lucida, vellutata e non troppo liquida rimuovi dal fuoco.
  3. Unisci a questo punto i pop corn e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene il composto.
  4. Con le mani leggermente imburrate o umide forma delle sferette e inserisci il bastoncino da cake pops. (In questo momento puoi aggiungere decorazioni a piacere).
  5. Metti i tuoi pop corn toffee pops a raffreddare o su una teglia da forno o su una suferficie fredda (tipo tavolo di marmo) ed attendi che si induriscano.

Marshmallow pops

  1. Sciogli in un pentolino a doppio fondo e a fuoco dolce le toffee Lonka alla vaniglia con del burro avendo cura di mescolare senza arrivare a bollore.
  2. Quando le caramelle saranno completamente fuse ed avrai ottenuto una salsa lucida, vellutata e non troppo liquida rimuovi dal fuoco.
  3. Inserisci i marshmallow sugli stecchini da cake pops ed immergili nella salsa. (in questo momento puoi aggiungere decorazioni a piacere).
  4. Lascia raffreddare i tuoi Marshmallow toffee pops prima di servirli o confezionarli.

Puffed rice pops

  1. Sciogli in un pentolino a doppio fondo e a fuoco dolce le toffee Lonka con del burro mescolando e senza arrivare a bollore.
  2. Quando le caramelle saranno completamente sciolte ed avrai ottenuto una salsa lucida, vellutata e non troppo liquida rimuovi dal fuoco.
  3. Unisci a questo punto il riso soffiato e incorporalo alla salsa toffee utilizzando un cucchiaio.
  4. Con le mani leggermente imburrate o umide metti l’impasto su una teglia o una pirofila con carta forno dando lo spessore desiderato. (In questo momento puoi aggiungere decorazioni a piacere).
  5. Aspetta qualche minuto che il composto cominci a solidificare.
  6. Con uno stampino da biscotti ritaglia l’impasto ed inserisci in ogni “formina” il bastoncino da cake pops.
  7. Metti i tuoi puffed rice toffee pops a raffreddare ed attendi che si induriscano.