Liquirizia Salata…Gatto Salato: MIAOOOO !!!
Salmiakki (in finlandese) o liquirizia salata è una varietà di caramelle contenente cloruro d’ammonio in aggiunta all’estratto dalla radice di liquirizia, zucchero, amido o gomma arabica.
Il cloruro di ammonio (o sale di ammonio) ha un gusto piccante che ricorda vagamente il sale da cucina. Anche se alcuni tipi di normale liquirizia possano contenere piccole quantità di cloruro di ammonio, la liquirizia salata può arrivare a contenere fino all’8%. Il suo gusto salato è tipicamente mascherato da un maggiore contenuto di zucchero rispetto alla liquirizia semplice.
La liquirizia salata è solitamente nera o marrone molto scuro; la consistenza varia da molto morbida a molto dura oppure fragile. Altri colori utilizzati sono il bianco ed il grigio. Il nero di carbone può essere utilizzato come colorante.
La liquirizia salata è molto popolare nei Paesi Nordici, come anche nei Paesi Bassi. È chiamata anche salmiakk/saltlakris in Norvegese, salmiak o saltlakrits in Svedese e saltlakkrís in Islandese.
La radice comune salmiak(k) si riferisce all’ingrediente principale, il cloruro di ammonio.
In finlandese le caramelle sono chiamate salmiakki, anche se questo termine si può riferire ad altri prodotti contenenti cloruro di ammonio. Anche i termini salmiakkimakeinen (caramelle salmiakki) o salmiakkilakritsi (liquirizia salmiakki) sono talvolta usati.
CURIOSITA’
In Finlandia Salmiakki era in origine un marchio registrato della Fazer, azienda produttrice di prodotti dolciari, ma divenne rapidamente un sinonimo per prodotti simili.