Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Feste del torrone: quali sono le più importanti d’italia

Domenica 21 novembre si è conclusa l’edizione 2021 della festa del torrone di Cremona ma in Italia sono tante le feste, le fiere e le sagre che da nord a sud celebrano il dolce tipico del Natale. L’Italia è patria di tanti tipi diversi di torrone ed ogni regione, ogni località celebra e festeggia quello che è un vero patrimonio gastronomico di cui andare orgogliosi. Ma che sia di mandorle o nocciole, friabile, tenero, o ricoperto di cioccolato tra le centinaia di eventi dedicati al torrone, quali sono i principali appuntamenti nazionali per poter apprezzare “il torrone In festa”?

DUOMO E TORRAZZO FESTA DEL TORRONE CREMONA

Festa del mandorlato di Cologna Veneta

Nei giorni del 5 – 8 – 12 dicembre, in concomitanza con la festa dell’Immacolata, si tiene a Cologna Veneta la festa del mandorlato. Tra stand gastronomici, villaggio di Natale e mercato ambulante nella cittadina veronese si celebra il mandorlato, il tipico torrone della produzione veneta. Il mandorlato veneto è un torrone a base di mandorle fatto di soli 4 ingredienti (miele, zucchero, albume e mandorle) che affonda le sue radici nell ‘500 veneziano. Il Dosaggio e la sequenza rigorosa delle materie prime, oltre alla temperatura e alla durata della cottura, fanno del mandorlato un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) inserito nelle liste del ministero dei prodotti tipici italiani.

TORRONE IN FESTA BLOCCHI DI TORRONE ALLE MANDORLE SU STAND GASTRONOMICO

Festa del torrone di Camerino

Dal Veneto seguendo l’Adriatico passiamo nelle Marche e arriviamo nel borgo di Camerino. La festa del torrone a Camerino si tiene ogni anno il 6 Gennaio giorno della Befana. Le strade della città ducale e la bella piazza Cavour ospitano vari stand dove poter gustare il “torrone biondo”. Anche quello marchigiano è un prelibato torrone a base di mandorle che da oltre un secolo delizia il palato in occasione del Natale e dell’Epifania. Il “torrone biondo” e la festa di Camerino a lui dedicata, detengono tra le altre cose il guinness dei primati per il torrone più lungo del mondo.

TORRONE IN FESTA LAVORAZIONE ARTIGIANALE A MANO TORRONE ALLE MANDORLE

Festa del torrone e del croccantino

Scendendo ancora lungo lo stivale arriviamo in provincia di Benevento. Quello di San Marco dei Cavoti è un piccolo borgo della Campania che vanta una grande tradizione torroniera. Nel paesino del beneventano durante la festa del torrone e del croccantino si celebra il torrone croccante a base di miele, mandorle e nocciole. Questa festa è importante non solo perchè si può degustare il torrone tipico, ma perchè i produttori locali di torrone scendono in piazza per mostrare al pubblico dei visitatori l’antica arte del torroniere.

TORRONE IN FESTA BLOCCHI DI TORRONE ALLE NOCCIOLE SU STAND GASTRONOMICO

Sagra del torrone di Tonara

La sagra del torrone sardo si tiene durante il periodo pasquale nel piccolo centro di Tonara nella Barbagia Nuorense. La prima sagra risale al 1979 e celebra quello che è uno dei torroni più buoni del mondo. Il torrone sardo è un torrone di solo miele senza zuccheri aggiunti dal tipico colore bianco avorio. Viene realizzato con i pregiati mieli dell’isola sarda che oltre al colore caratteristico conferiscono al torrone sardo il suo inconfondibile sapore e la sua particolare e unica consistenza.

TORRONE IN FESTA TORRONE ALLE NOCCIOLE CON SOLO MIELE