Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Le tradizioni della calza: tutte le feste in cui si regala una calza piena di doni in Italia

Poche cose come la calza identificano la festa e lo scambio di doni in Italia. Molti sono portati a pensare che si faccia la calza solo per la Befana ma non è così. L’Epifania è il momento più importante per questo modo tradizionale di festeggiare, ma da nord a sud, da novembre a gennaio, la calza è il modo più vero, tradizionale e genuino di scambiarsi regali. Oggi vediamo qual è il calendario delle maggiori festività prima della Befana in cui ci si scambia calze dono in Italia.

Le tradizioni della calza tutte le feste in cui si regala una calza piena di doni in Italia shopping ingrosso

La calza dei morti

Nel sud e specialmente in Puglia, la calza è il dono tradizionale della festa dei morti. Questa usanza si rivolge principalmente ai più piccoli cui si racconta che la notte tra l 1 e il 2 novembre i defunti vengono a fare visita ai vivi per lasciare loro dei doni. Quindi i bambini appendono le loro calze sul caminetto o ai piedi del letto e la mattina del 2 novembre (festa dei morti) le ritrovano piene di dolcetti e regali.

La calza di san Nicola

La calza di san Nicola è particolarmente diffusa dove la devozione per il santo è maggiore. Da Bari a Molfetta passando per Lecco, Trieste, Bolzano, Friuli e Bellunese il 6 dicembre si festeggia San Nicola scambiandosi doni in una calza. L’usanza viene dal fatto che san Nicola una notte fece visita ad una famiglia caduta in disgrazia. Le tre figlie dovevano sposarsi ma non avendo dote il padre decise di farle prostituire. Il santo vescovo portò di notte tre palle d’oro che, fatte scivolare dalla finestra, caddero in una calza permettendo al padre di dare una dote alle figlie. Da qui l’usanza di lasciare calze (e scarpe) fuori dalla finestra la notte del 5 dicembre.

La calza di santa Lucia

Con la calza di Santa Lucia passiamo al nord Italia, specialmente nelle zone del nordest. Qui per molti bambini la Santa è come Babbo Natale e aspettano con trepidazione di ricevere quelli che sono chiamati i doni di santa Lucia. La notte tra il 12 e il 13 dicembre Lucia accompagnata dal suo asinello, porta regali e dolcetti nelle case e la mattina i bambini corrono a vedere nelle loro calzette appese la notte prima, cosa ci sia di buono e goloso per loro.

La calza di Natale

Questa è la più moderna delle tradizioni legata alle calze dono in Italia. Da qualche anno anche da noi si regalano sempre più calze di Natale e questo è dovuto principalmente alla penetrazione della cultura anglosassone e americana (film, serie tv, musica, etc). La calza sul camino accanto all’albero di Natale la vigilia del 25 dicembre è un immagine che abbiamo visto così tante volte da esserci diventata familiare e per molti familiare lo è diventata davvero e non ne vogliono più fare a meno.

Le nostre calze all’ingrosso per le tue feste

Ovunque ti trovi, qualsiasi sia l’occasione in cui devi preparare le calze dono per i tuoi clienti, le nostre calze all’ingrosso sono quello che stai cercando. Pro loco, associazioni, centri commerciali, aziende, negozi, parrocchie. Sono molte le realtà che si rivolgono a noi per acquistare le calze dono in occasione della festa dei Morti, santa Lucia, san Nicola, Natale ed Epifania. Un’ampia selezione di calze dono vuote con tante novità ti aspettano sullo shop per trasformare ogni evento in una dolce festa.

INGROSSO CALZE BEFANA NATALE SAN NICOLA SANTA LUCIA SHOPPING ONLINE