Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

L’antica tradizione della “calza dei Morti”

La Festa dei Morti

C’è una notte magica in cui i confini tra l’aldilà e il mondo dei vivi si fanno sfumati e gli spiriti possono passare da un mondo all’altro. Secondo una tradizione popolare la notte tra l’1 e il 2 Novembre è l’unica notte in cui ai morti è concesso far visita ai propri cari e la Commemorazione dei Defunti si trasforma in Festa dei Morti. I festeggiamenti in molte zone d’Italia avvengono ancora come un tempo con mascheramenti, falò e uno scambio di doni tra morti e vivi, riempiendo di magia e mistero la Notte dei Morti. Tra i vivi c’è chi lascia le tavole imbandite prima di andarsi a coricare, chi offre bicchieri di acqua e di vino per dissetare i morti durante il loro lungo viaggio.

calza-dei-morti-ingrosso-con-caramelle-decori-dolciumi-rigato

La calza dei Morti: la prima calza dell’anno

Vivi e morti però non si possono incontrare in questa notte magica. L’unico modo che hanno gli spiriti di far sapere ai propri cari del loro passaggio, è di lasciare dei piccoli doni. Ed è qui che entra in gioco il simbolo più amato di questa festa: la calza dei Morti. Questa usanza, rivolta soprattutto ai più piccoli, permette di vivere la Morte in un modo diverso. Ai bambini viene insegnato ad appendere le loro calzette su caminetti, davanzali o sul letto per ritrovarle al loro risveglio cariche di doni. I bambini così imparano a non avere paura perché nessun mostro cattivo ti lascia dolci e giocattoli in una calza dopo il suo passaggio!

calza-dei-morti-ingrosso-con-doni-e-decori-rigato

Da qui fino al 6 Gennaio sono molti a portare calze piene di dolci ai bambini italiani ma è la calza dei Morti ad aprire la stagione delle calze dono. In occasione di questa ricorrenza che si avvicina, noi di Prodotti Dolciari RIGATO vogliamo presentarvi la nostra collezione di calze dono all’ingrosso 2019/20. Cominciamo a conoscere un po’ meglio cosa offre il mondo delle calze dono per la stagione delle feste e delle ricorrenze di fine anno.

Calze dono per la stagione invernale 2019/20

CALZE-DONO-GIORNO-DEI-MORTI-SANTA-LUCIA-SAN-NICOLA-NATALE-EPIFANIA-MAGAZZINO-RIGATO

Pro loco, associazioni, centri commerciali, aziende, negozi, parrocchie. Sono molte le realtà del commercio e dell’associazionismo che da oltre 10 anni si rivolgono a noi per le calze dono in occasione della festa dei Morti, santa Lucia, san Nicola, Natale ed Epifania. Per agevolarti nella scelta della calza dono più adatta alle esigenze della tua attività, abbiamo suddiviso la nostra collezione di calze della Befana vuote all’ingrosso in base alle loro dimensioni. All’interno di ogni categoria troverai un’ampia selezione di calze dono vuote da utilizzare nei tuoi progetti e riempire con i dolcetti e le leccornie preferite dalla tua clientela, dai dipendenti della tua azienda, dagli associati o dai partecipanti ai tuoi eventi.

CALZE-DONO-GIORNO-DEI-MORTI-SANTA-LUCIA-SAN-NICOLA-NATALE-EPIFANIA-SHOWROOM-RIGATO

Calze dono grandi e giganti

Le calze dono di dimensione grande (cm 45-75) e gigante (oltre cm 75) sono pensate per chi deve confezionare calze dono che contengano prodotti importanti come panettoni, bottiglie e prodotti tipici. Sono le calze perfette per essere donate ad una famiglia o da utilizzate in occasione di eventi come pesche di beneficenza, lotterie e concorsi a premi.

Calze dono medie

Nel caso delle calze dono di dimensione media (cm 25-45) la loro dimensione le rende perfette per essere confezionate con dolciumi. Quelle medio-piccole sono le calze dono ideali per i bambini perché permettono di essere riempite con una giusta quantità di dolcetti e, nel caso dei più monelli, anche con qualche goloso pezzo di carbone dolce.

Calze dono mini e piccole

Quelle di dimensione mini (fino a cm 15) e piccola (cm 15-25) sono le tipologie di calze dono più adatte per confezionare piccoli cadeaux in cui inserire prodotti singoli ed elementi di pregio. Grazie alle loro dimensioni contenute sono inoltre ideali per realizzare decori e allestimenti per la tavola delle feste, l’albero di Natale e la decorazione della casa.

Le anime dei defunti, san Nicola, santa Lucia, la Befana. Non importa chi le riempie o come cambia il loro dolce contenuto. Le nostre calze sono sempre lì, pronte a regalare un po’ di dolcezza e un pizzico di magia a tutti i bambini.