Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Nicola e Lucia chi porta la calza a casa tua?

Non tutte le letterine vanno al polo Nord

La tradizione italiana del fare doni ai bambini è più lunga della barba di Babbo Natale e molti bimbi ancora aspettano le loro calzette pieni di doni il 6 e il 13 Dicembre. A circa un mese dalla feste di San Nicola e Santa Lucia andiamo alla scoperta di quelle tradizioni che ancora portano gioia, dolcetti e regali a tanti bambini sparsi per il nostro Bel Paese.

bambini natale calze negozi ingrosso

Nicola o Lucia, chi porta la calza a casa tua?

A seconda delle usanze della zona, i Santi che portano doni ai bambini durante l’Avvento nel periodo pre natalizio sono diversi. San Nicola e Santa Lucia ci raccontano una storia che parla di noi più profondamente di quanto riesca a fare Babbo Natale. Al loro confronto, il vecchietto bonario e sorridente dal vestito rosso e la barba bianca, è un “giovanotto” pieno di iniziativa che con i suoi “Oh Oh” ci ha conquistati un po’ tutti.

San Nicola: il primo Santa Klaus

Senza scomodare la città di Bari dove riposano le spoglie del Santo di Myra e Lecco dove si trova uno dei maggiori santuari dedicato al santo barese, prendiamo ad esempio le zone del Nord Est d’Italia per parlare di San Nicola. Da Trieste, Gorizia e Monfalcone, dalle valli dell’Alto Adige a quelle del bellunese, se si è nati sulla riva sinistra del Piave è San Nicola a riempire le calze di doni e caramelle e non Babbo Natale o la Befana. La scelta di San Nicola come portadoni ufficiale dei bambini non è casuale ma è legata alla storia di questi territori. San Nicolaper alcuni San Nicolò– è un santo molto amato nell'”Europa tedesca” e le zone al di là del Piave fino alla prima guerra mondiale erano state per secoli sotto l’influenza austriaca.

san nicola bambini regali negozi

Santa Lucia: un Babbo Natale al femminile

Anche per Santa Lucia la storia ci aiuta a capire perché la Santa di Siracusa è amata più di Babbo Natale. Oltre che nella magnifica festa che si tiene a Siracusa, Santa Lucia è festeggiata in tutta Italia il 13 Dicembre. Oggi il corpo della Santa riposa nel santuario di Lucia a Venezia e grazie all’influenza culturale della Serenissima Repubblica il suo culto nei secoli si è esteso in molte zone e città del Nord Italia dove i bambini ancora aspettano i Doni di Santa Lucia.

Dolciumi e calze per San Nicola e Santa Lucia

Che sia San Nicola, Santa Lucia, Babbo Natale o la Befana, doni e dolcetti i bambini se li aspettano in una bella calza. Nel nostro shop all’ingrosso di dolciumi, trovi tutto quello che ti occorre per mantenere vive queste bellissime e antiche tradizioni del periodo natalizio. Nella sezione calze vuote dello shop puoi acquistare online a prezzi all’ingrosso le calze perfette per confezionare i tuoi regali in occasione delle feste del 6 e 13 Dicembre. Nelle sezioni invece dedicate ai dolciumi, puoi acquistare tutti i dolcetti più tipici di queste ricorrenze come: monete di cioccolato, carbone dolce e caramelle ma anche i dolciumi più amati e golosi come gommose, marshmallow, liquirizie e candy canes.

Non c’è solo Babbo Natale a fare felice i bambini, c’è tutto un mondo di dolcezza da difendere, riscoprire e portare avanti insieme!