Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Dal 1905 ad oggi: la storia dei lecca lecca

C’era una volta… Se quella di oggi fosse una favola dovrebbe cominciare così, ma oggi non ti vogliamo raccontare una favola. Oggi ti portiamo in un goloso viaggio nel tempo alla scoperta della storia più dolce del mondo, quella dei lecca lecca.

lollipop ingrosso negozi

Quando il lecca lecca ancora non si chiamava così

L’idea di un dolce su bastoncino è antica quanto l’Uomo e la Storia. Senza però scomodare gli uomini delle caverne, gli antichi egizi, gli arabi e le civiltà orientali, puntiamo la nostra dolce macchina del tempo in un periodo a noi più vicino ⌛🚀…

Siamo nel 1905 in America e la prima incarnazione del lecca lecca moderno, come spesso accade, è frutto di una fortunata coincidenza. La McAviney Candy Company è un’azienda che produce caramelle dure. Per realizzare le caramelle si doveva mescolare in un calderone lo zucchero bollito per evitare che questo cristallizzasse. Un giorno il proprietario portò a casa dai suoi figli i bastoncini ricoperti di caramella usati per mescolare lo zucchero bollito. Un po’ per divertimento, un po’ per amore, il Sig. McAviney continuò a portare a casa questi bastoncini ricoperti di zucchero caramellato. Alla fine ci si affezionò così tanto che diede loro nome used candy sticks e cominciò a commercializzarli nel 1908.

lollipop ingrosso negozi come sono fatti

Per la prima produzione automatizzata di quello che ancora non si chiamava lecca lecca, dobbiamo rimanere sempre negli States. Nel Wisconsin la Racine Confectionary Machine Company inventò una macchina capace di mettere caramelle dure all’estremità di un bastoncino al ritmo di 2400 all’ora. Ma ancora non c’eravamo. Sembra poco ma nel 1912 un immigrato russo in America di nome Samuel Born ebbe un’intuizione che credeva innovativa… e lo era! Creò una macchina che inseriva il bastoncino nella caramella e non viceversa. Con questa invenzione la caramella rimaneva più solidamente attaccata al suo bastoncino e la chiamò Born Sucker Machine.

Candy sticks, suckers, ma non è ancora il nome familiare a cui siamo tutti abituati! Quello arriva nel 1931 ed è un’idea di George Smith della Bradley Smith Company che lo prese in prestito da Lollipop, il nome di un famoso cavallo da corsa dell’epoca.

lollipop ingrosso negozi tutta la nostra offerta

Lollipop o lecca lecca?

lollipop ingrosso negozi tutte le varietà disponibili

Oggi i lollipop sono disponibili in tutte le forme e le dimensioni che un goloso possa desiderare. Che tu li chiami lollipop o lecca lecca, quelle sullo stecco sono le caramelle più classiche e gustate al mondo. Sul nostro shop online trovi una delle selezioni più straordinarie di lollipop e lecca lecca all’ingrosso del mercato italiano con più di 100 varietà diverse. Dai lecca lecca artigianali di nostra produzione, a quelli per feste e compleanni a tema, ai famosi Chupa chups, fino ai divertenti Pop Ups Lollipop, da noi puoi trovare il lollipop più adatto alla tua attività e alla tua clientela.

E ricorda: una caramella è buona, ma su bastoncino è anche meglio!

varietà leccalecca negozi e bancarelle