Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Al via la Heart Week: cioccolato e frutta secca per il benessere del cuore

Dal 22 al 29 Settembre si terrà a Milano la prima edizione della Milano Heart Week.

Una settimana dedicata al cuore

La Heart Week è promossa nel mondo dalla World Heart Federation in occasione del World Heart Day (Giornata Mondiale per il Cuore) che si celebra ogni anno il 29 Settembre. Dedicata all’informazione, alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulle malattie cardiache, questa settimana promuove iniziative e attività che portino ad adottare corretti stili di vita e di alimentazione per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

benefici-frutta-secca-ingrosso-Rigato

Con un po’ di dolcezza si vive meglio e più a lungo

Stress, sedentarietà, obesità, ipertensione, sono alcuni dei fattori di rischio identificati come responsabili delle malattie cardiache. Una corretta alimentazione che parli al cuore può però contribuire ad eliminare buona parte di questi fattori di rischio.

Molto spesso sulle pagine di questo blog abbiamo parlato di alimentazione sana e corretti stili di vita. A quelli che ancora non ci conoscono potrebbe sembrare un controsenso, ma non è così. Da anni ci occupiamo di produzione e commercializzazione all’ingrosso di dolciumi e caramelle. Questa è la nostra vita e la nostra passione da oltre 60 anni. Tra gli obiettivi della nostra azienda vi è quello di aiutare le persone a raggiungere una nuova consapevolezza. A capire che spesso non è quello che ingeriamo a farci male, ma la quantità. Come dicevano i nostri nonni “è la dose a fare il veleno” e i dolci non sono affatto nemici della salute. Moderazione e non privazione, questo è il segreto. Con un po’ di dolcezza si vive meglio. Con un po’ di dolcezza si vive più a lungo e più felici!

Quindi in occasione di questa settimana dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione, e per il fatto che il benessere è uno dei cardini della nostra offerta, anche oggi vogliamo parlare con voi di alimentazione sana e di quegli alimenti che fanno bene al nostro cuore. Non parleremo certo di pesce o cibi simili, non sapremmo cosa dire. Oggi parleremo di due alimenti che ben conosciamo e con cui lavoriamo da anni: cioccolato e frutta secca.

frutta-secca-ingrosso-Rigato

Cioccolato e frutta secca amici del nostro cuore

E’ un caso che la settimana per il cuore si tenga all’inizio dell’autunno? A noi piace pensare di no. In questo periodo dell’anno infatti la raccolta della maggior parte della frutta secca si è conclusa e l’abbassamento delle temperature permette di poter lavorare nuovamente il cioccolato.

Cioccolato e frutta secca sono cibi heart friendly, cioè amici del nostro cuore. Questi due alimenti, se assunti regolarmente e senza eccedere, contribuiscono ad eliminare buona parte di quei fattori di rischio modificabili di cui abbiamo parlato in precedenza. Ma vediamo ora nello specifico perchè cacao e frutta secca sono tra i più utili alleati del nostro cuore.

cioccolato-frutta-secca-ingrosso-Rigato

Un cioccolatino al giorno può togliere il medico di torno

Sembra proprio di sì. Il cioccolato fa bene al cuore anche al solo pensarci, in fondo è il cibo dell’Amore.

Molte ricerche fatte negli anni in tutto il mondo hanno dimostrato che il cioccolato è uno dei migliori alleati del nostro cuore. La cioccolata è infatti uno dei più efficaci alimenti antistress. E’ stato dimostrato che un’assunzione regolare e moderata può essere associata a effetti positivi per la pressione sanguigna, la salute delle arterie e per tenere a bada i livelli di colesterolo. Questi benefici sembrano essere dovuti all’azione antiossidante dei flavonoidi naturalmente presenti nel cacao e alla teobromina, un alcaloide naturale ad azione cardiostimolante e vasodilatatrice.

benefici-cioccolato-ingrosso-Rigato

Un pugno… di frutta secca non ha mai fatto così bene

Noci, mandorle, nocciole, anacardi. Insieme a tutta la frutta secca oleosa a guscio ne basta un pugno al giorno per avvertirne i benefici.

Questi benefici sono facilmente spiegati dalla loro composizione nutrizionale. Elevato contenuto di grassi buoni (insaturi), proteine di alta qualità, fibre, vitamine, minerali, acidi grassi. E’ stato osservato che un regolare e moderato consumo di frutta secca oleosa a guscio diminuisce il rischio di alcune malattie pericolose per il sistema cardiovascolare come: ipertensione e sindrome metabolica. Un sempio? 3-4 noci al giorno abbassano i rischi cardiovascolari e l’incidenza di infarti nelle persone sane.

10-15 grammi di cioccolato e 30 grammi di frutta secca sono mediamente le dosi giornaliere consigliate dalla maggioranza di studiosi, ricercatori e nutrizionisti per la cura e il benessere del nostro cuore. In fondo anche loro sanno bene che una vita priva di dolcezza non è degna di essere vissuta. Che non sia la dolcezza il vero sale della vita?

 

frutta-secca-Rigato-ingrosso