Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Pasta di mandorle: una tradizione che unisce da nord a sud

In questo periodo che ci porta verso l’Autunno vogliamo parlarti delle mandorle e di un dolce a base di mandorle che il gusto e la tradizione italiana hanno saputo trasformare in eccellenza.

Biscotti-mandorle-ingrosso-Rigato

La mandorla in Italia

La mandorla è uno “scrigno di salute dal guscio legnoso”. Da Toritto ad Avola nel nostro Paese crescono le cultivar più pregiate al mondo come Fascionello, Pizzuta, Roma e Filippo Cea. Emblema dei frutti autunnali italiani di qualità (la raccolta avviene proprio adesso tra Agosto e Settembre), le mandorle italiane sono spesso raccolte ancora come un tempo, cogliendo da terra i frutti caduti dall’albero spontaneamente o per scuotitura. Il principale utilizzo della mandorla è in cucina nelle preparazioni dolci, la più famosa delle quali è sicuramente la pasta di mandorle o pasta reale.

Mandorla_coltivazione

La pasta reale o pasta di mandorle

La pasta di mandorle è un prodotto agroalimentare della tradizione siciliana (P.A.T.), ma che ritroviamo tra i prodotti tipici di altre regioni italiane. Puglia, Calabria, Sardegna e alcune zone del Lazio (Sezze) e della Toscana (Siena) usano la pasta reale per creare dolci e soprattutto biscotti. Dalle feste patronali ai matrimoni, in molta parte d’Italia non c’è festa se in tavola non ci sono queste semplici golosità di piccola pasticceria.

Pasta-di-mandorle-ingrosso

Biscotti in pasta di mandorla

Non solo cassate e marzapane. Una delle specialità dolciarie a base di pasta di mandorla sono proprio i biscotti, golosi dolcetti dalle forme e dalle aromatizzazioni più varie. I biscotti di pasta reale sono perfetti quando si tratta di celebrare le feste obbligate, quelle organizzate, oppure per regalarsi un dolce intervallo di piacere durante la giornata.

Con questi golosi biscotti della tradizione puoi allestire un banco ambulante traboccante di prodotti tipici durante una sagra di paese. Puoi offrire un angolo dolce di piccola pasticceria agli ospiti della tua caffetteria o del tuo bar. Oppure puoi realizzare candy table per un matrimonio, un party oppure per una festa aziendale.

Biscotti-mandorle-ingrosso-rigatoPer questo motivo nella nostra offerta di dolciumi puoi trovare una selezione di biscotti di pasta di mandorle in vendita all’ingrosso in differenti formati e aromatizzazioni. Farciti, rifiniti con confettura o frutta candita, ricoperti di granella e lamelle di frutta secca o da semplice zucchero a velo.

Se nell’ultimo post del blog ti abbiamo parlato dei dolciumi che non possono mancare in questo Autunno 2018, con questo articolo abbiamo voluto omaggiare un dolce ricco di storia e tradizione. I biscotti alle mandorle sono quanto di meglio tu possa offrire ai tuoi clienti in questo particolare periodo dell’anno. Freschezza delle materie prime, stagionalità e territorialità. Questi dolci pasticcini sono ottimi sempre, ma perfetti per il periodo autunnale.

Biscotti-mandorle-bancarelle-ingrosso-Rigato