Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Autunno 2018: tutti i dolci che non possono mancare

Non solo a casa ma anche quando si tratta di caramelle e dolciumi settembre è il mese in cui cominciare a pensare all’imminente cambio degli armadi.

Caramelle e dolci: è tempo di decluttering

Sappiamo tutti quanto piaccia agli americani inventarsi sempre nuovi termini per spiegare vecchi concetti. Fare ordine, fare spazio, razionalizzare e riorganizzare gli ambienti e l’offerta in base al periodo. Questo è il decluttering.

Caramellerie, ambulanti, pasticcerie, organizzatori di eventi, party e wedding planner. Anche per le attività che lavorano con dolci e dolciumi è tempo di ripensare la propria proposta in vista della nuova stagione.

Con l’avvicinarsi dell’autunno succedono molte cose. Cambiano le temperature e i colori, cambiano le esigenze e i gusti della clientela, cambiano le ricorrenze e le festività, cambiano i ritmi di lavoro e di vita. Alcuni dolci ritornano, altri rimangono altri ancora ci salutano per ritornare solo con i primi caldi.

Autunno tempo di festa: una piccola rivoluzione dolce

Per quanto caramelle e dolciumi possano sembrare frivoli agli occhi di qualcuno, tu ed io sappiamo bene quanto una proposta in tema con il periodo sia fondamentale per accompagnare i clienti sul percorso che porta verso le festività e le ricorrenze di fine anno.

caramelle-autunno-ingrosso

Il ritorno a scuola, la festa dei nonni e degli angeli custodi, la giornata degli insegnanti, Halloween e Ognissanti, l’estate di San Martino, il Black Friday, l’Immacolata Concezione. L’Autunno è il tempo della festa, senza dimenticare tutte le feste di paese e gli eventi famigliari che si celebrano nella stagione delle foglie cadute. E quando dici festa dici dolci! Battesimi, matrimoni, baby shower, addio al nubilato-celibato, sessioni di laurea. La vita mica si ferma solo perché comincia a far freddo!

I dolci che non possono mancare per l’Autunno 2018

A volte ritornano

L’Autunno non è solo il tempo della festa, è anche il periodo del ritorno tanto atteso del cioccolato! Tavolette, monete, ombrellini, praline, lollipop e cioccolatini di ogni tipo sono sicuramente i primi dolci che non possono mancare nel tuo autunno 2018.

cioccolato-vendita-ingrosso

Un rimedio a portata di tasca

Purtroppo però l’autunno è anche la stagione dei piccoli malanni di stagione. Quindi organizzare un angolo “officinale” è un’ottima idea per proporre una selezione di caramelle balsamiche e alle erbe. Questo ti permetterà di offrire ai tuoi clienti un rimedio gustoso e a portata di tasca per alleviare e curare i sintomi dei piccoli mali stagionali come raffreddore, tosse e mal di gola.

 

caramelle balsamiche ingrosso

Una calda coccola

Con l’autunno arrivano i primi freddi e con loro il bisogno di una piccola coccola che ci scaldi e ci dia energia quando torniamo a casa. Due sono le soluzioni che ti proponiamo per l’autunno. Una selezione di té e tisane in pratici espositori da banco, declinate in vari gusti e aromatizzazioni, oppure una selezione di liquirizia pura, purissima, in polvere e in radice perfetta in autunno sia per la salute dei tuoi clienti che della tua attività (ne abbiamo parlato in questo articolo del blog).

Chi non muore si rivede

Se fino ad ora abbiamo parlato dei dolci che ritornano, un bestseller che non può mancare anche in questo autunno è la frutta secca e disidratata. Mandorle, zenzero, nocciole, bacche di goji, sono un concentrato di energia salutare e naturale che ha stregato il mercato e il consumatore italiano che sembra non volerne più fare a meno.

Le feste non cambiano ma i colori e i gusti si

Parliamo prima di colore. Quando cambiano le stagioni è importante ricalibrare la propria palette colore. Battesimi, matrimoni, baby shower, addio al nubilato-celibato, sessioni di laurea. La vita va avanti anche in autunno. Quindi scegliere i tuoi dolciumi per colore è sempre un’ottima idea.

Per quanto riguarda i gusti le persone ritornano a prediligere gusti più strutturati e intensi. Questo vale soprattutto per i confetti. Se in estate si prediligono sapori freschi e fruttati in autunno la preferenza è per quei sapori più golosi e caldi come torta sacher, crema catalana e gianduia.

smarties-ingrosso-colore-autunno

Questi sono i nostri dolci consigli per l’autunno che si sta avvicinando, ma l’ultimo e il più importante deve ancora arrivare. Prenditi il tempo per organizzare e pensare la tua personale proposta di caramelle e dolciumi autunnali. C’è ancora tempo per godere appieno di questo pezzo d’estate e dei suoi frutti. L’autunno è alle porte ma non ha ancora bussato. Una nuova ed esaltante stagione ti aspetta!