Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

È sempre tempo di torte: il cake design dalla crema al burro alle dummies cakes

 

Realizzare dolci da sogno dall’impatto estetico sorprendente. Il CAKE DESIGN è una vera delizia creativa che coinvolge e fa sognare. In Italia questo settore appassiona migliaia di persone che lo scelgono per festeggiare e rendere indimenticabili le loro giornate speciali.

Ogni giorno vediamo “postare” sui profili social torte di cake design uniche e particolari. Commenti, condivisioni e like dimostrano quanto queste dolcissime creazioni artistiche siano amate e apprezzate da parte della gente.

Torte di caramelle e marshmallow cake. Torte di Chupa Chups e Lollipop cake. Torte da esposizione per compleanni e cerimonie (wedding cake, diaper cake, etc.). Tutte queste creazioni di cake design hanno però qualcosa in comune…

cake design basi

Cake design: se ti dico Dummy cake cosa ti viene in mente?

Se lavori nel mondo del cake design o ti interessi di decorazione di torte per passione, questo termine non dovrebbe risultarti nuovo. Una dummy cake è una torta in cui il supporto della parte decorata è fatto di un materiale atossico non adatto al consumo alimentare.

Che tu sia una pasticceria o un laboratorio di cake design che espone le proprie creazioni o propone corsi di decorazione. Che tu realizzi torte di marshmallow, caramelle, lecca lecca e chupa chups per compleanni, ricorrenze, cerimonie o eventi, le basi in EPS per dummy cake sono indispensabili.

Ingrosso basi per torte di caramelle e dummy cake

Tutte le alzate e le basi per torte in EPS in vendita all’ingrosso presso il nostro shop sono atossiche, leggere e resistenti. Da anni professionisti del settore, candy shop e cake designer si affidano alla nostra esperienza per le loro forniture di basi e alzate per torte in EPS.

Grazie alle dummies per torte in polistirolo acquistate all’ingrosso presso il nostro shop online potrai realizzare:

  • Dummies cakes da esposizione ricoperte di pasta di zucchero per cerimonie;
  • Torte monumentali e a piani da esposizione in stile anglosassone;
  • Torte di caramelle (marshmallow, caramelle gommose, chupa chups, lecca lecca, etc.);
  • corsi di lavorazione del fondant e della pasta di zucchero.

Le basi per torte in polistirolo che puoi acquistare all’ingrosso presso di noi sono disponibili in diversi formati, tipologie e dimensioni:

  • Standard circolari e quadrate;
  • Multipiano tonde, quadrate, fiore, cuori;
  • Speciali a forma di fiore e cuore;
  • A forma di numero (dallo 0 al 9).

cake design base

Cake design: che cos’è il polistirolo EPS e come utilizzarlo

I settori di utilizzo del polistirolo sono vari, non ultimo quello alimentare e la principale sostanza di cui è composto è l’aria (98%). L’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) o polistirolo è un polimero aromatico termoplastico. È un materiale atossico, riciclabile, idrorepellente e inattaccabile da funghi e batteri.

Essendo non commestibile si raccomanda di EVITARE IL CONTATTO DIRETTO delle basi per torte con gli alimenti. Il polistirene utilizzato nella moderna pasticceria e nel cake design non deve quindi MAI essere messo a contatto con la parte edibile della torta. Per un utilizzo corretto la base deve venire ricoperta da rivestimenti alimentari di vario tipo come, ad esempio, pellicole di alluminio e pellicole trasparenti.

La storia del cake design in pillole

  • E’ il 1840, siamo al matrimonio della regina Vittoria. Durante il banchetto venne presentata agli ospiti una torta nuziale davvero particolare. Si dice avesse un diametro di quasi 3 metri e un peso di 150 Kg. Era decorata con figure allegoriche come la dea Britannia, un cagnolino (simbolo di fedeltà), cupidi, colombe e mazzi di fiori.
  • Nel 1882 fa la sua comparsa la prima torta a più piani. Al matrimonio di Leopoldo duca di Albany venne offerta agli ospiti una torta nuziale di 3 piani completamente edibile. La solidità della struttura era assicurata (come si fa ancora oggi) da perni di sostegno e ghiaccia reale come “collante”.
  • Siamo ora a Chicago, Illinois, nel 1929. Deweney McKinley Wilton apre la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte. Ancora oggi la scuola è una delle più prestigiose d’America e offre corsi di cake design basati sul famosissimo wilton method.
  • Il primo libro sul cake design è stato pubblicato nel 1934 da Joseph A. Lambeth. “Lambeth method of cake decoration and pratical pastries”.
  • Al Cake design world championship 2017 l’italiano Fabio Orlando si aggiudica il premio per la miglior torta da esposizione. Il primo posto assoluto va alla delegazione degli Emirati Arabi Uniti.