Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Marshmallow principe del cake design moderno. Ingredienti, conservazione e shelf-life

 

Con il post di oggi vogliamo tributare un doveroso omaggio ad un dolciume senza il quale il settore dolciario e il cake design non sarebbero gli stessi. Senza di loro la nostra attività di grossisti dolciari e la vostra di rivenditori e creativi del dolciume sarebbero più povere di soddisfazioni e sicuramente meno stimolanti.

Amato da grandi e piccini. Goloso, colorato, divertente e versatile. In ogni parte del mondo risquote un successo enorme e meritato. Di chi stiamo parlando?

Ma dei marshmallows ovvio!!!

marshmallow cake design rigato

Marshmallow e cake design

Conosciuti da migliaia di anni (si dice inventati addirittura dagli antichi egizi), i marshmallows che si utilizzano oggi per il consumo e per le creazioni di cake design sono in verità una conquista piuttosto recente. Questa vera e propria icona pop dei tempi moderni ne ha fatta di strada per diventare ciò che è ora.

Frutto di un’invenzione della metà del secolo scorso il marshmallow moderno è stato creato in America da Alex Doumakes a partire da una ricetta francese (pâte de guimave) di fine ‘800. Senza queste innovazioni il cake design di oggi parlerebbe sicuramente un’altra lingua.

Mallow pops, torte e spiedini di marshmallow che fanno la fortuna e affollano i profili social di molti dei nostri clienti, non sarebbero infatti possibili da realizzare senza di loro. Non esiste candy table di compleanno, matrimonio o baby shower che non trovi tra i suoi protagonisti questi soffici e dolci cilindretti di zucchero. Nessuno riesce a resistere ai marshmallows, morbide e variopinte nuvole di dolcezza che tanto hanno da offrire in termini di creatività, gusto e opportunità di vendita.

marshmallow crispies bars

Il marshmallow oggi

Oggi i marshmallows si dividono in due grandi famiglie: quella anglosassone e quella europea. A fare la differenza sono principalmente l’uso che se ne fa e la consistenza. Se il marshmallow in Stati Uniti, Canada e Regno Unito è una vera istituzione, in Europa la storia è un po’ diversa perché è più recente l’innamoramento. Ad oggi i principali marchi europei produttori di marshmallow sono fondamentalmente 3: Agostino Bulgari per l’Italia, Fini Golosinas per la Spagna e Haribo per la Germania.

Se sei alla ricerca del marshmallow più adatto per soddisfare i gusti e le esigenze della tua clientela sei nel posto giusto. Nella sezione dello shop online dedicato alla vendita all’ingrosso di marshmallow trovi oltre 100 referenze dei principali marchi nazionali e esteri. Negozi specializzati nella vendita di dolciumi, pasticcerie e laboratori di cake design già si affidano alla nostra esperienza. Da noi acquistare il marshmallow perfetto per la tua attività sarà tanto facile quanto veloce.

Nel nostro shop online di dolciumi all’ingrosso puoi trovare tra le altre:

E se devi realizzare delle creazioni di cake design utilizzando i marshmallows, sul sito troverai anche un’ampia sezione dedicata alla vendita all’ingrosso di attrezzature per cake design dove acquistare, tra le altre, le immancabili basi per torte in polistirolo EPS.

marshmallow assortiti ingrosso negozi

Ma come sono nati i marshmallows moderni?

Pâte de guimave e marshmallows estrusi

Come abbiamo detto la prima innovazione degna di nota nel campo della produzione di marshmallow è stata la guimave. I mastri confettieri francesi furono i primi a mettere mano alla ricetta tradizionale realizzata unendo il miele al succo estratto dalla radice della althaea officinalis (guimave officinal in francese). Verso la fine del XIX° secolo i pasticceri d’oltralpe unirono bianco d’uovo montato a neve, zucchero, amido e gelatina (talvolta con aroma di acqua di rose) creando così il “primo” marshmallow. E così è rimasto fino alla metà del ‘900.

I marshmallows a quel tempo non erano un prodotto di confetteria alla portata di tutti come lo sono adesso. Fino a tutta la prima metà del secolo scorso la loro realizzazione richiedeva tempi lunghi di lavorazione (fino a 24 ore per ogni singola colata) e costi di produzione elevati. Tutto questo, unito alla breve shelf-life facevano del marshmallow un prodotto difficilmente “industrializzabile”.

Tutto cambiò nel 1954 quando Alex Doumakes inventò e brevettò il processo di estrusione. La massa di impasto veniva forzata a passare attraverso delle trafile e il “filone” che ne usciva veniva tagliato nella dimensione desiderata. Grazie a questa intuizione si riuscì finalmente a dare il via alla produzione in massa dei marshmallows con costi e tempi di produzione sostenibili. Il marshmallow moderno nacque in quell’anno e da allora ne hanno fatta di strada!

marshmallow ingrosso rigato

Marshmallow: ingredienti, conservazione e shelf-life

Ad oggi il processo di estrusione è ancora il principale metodo di produzione dei marshmallows. L’invenzione di Doumakes ha apportato miglioramenti non solo nell’industrializzazione del processo produttivo ma anche nella conservabilità del prodotto finito.

Ingredienti

Salvo alcune variazioni i marshmallows di oggi sono tutti prodotti a partire da pochi ingredienti fondamentali:

  • sciroppo di glucosio e zuccheri,
  • acqua,
  • gelatine (animali e/o vegetali),
  • aromi (vaniglia, frutta, etc.).
  • coloranti (per i marshmallows colorati).

Conservazione e shelf-life

Quando si parla di marshmallow parliamo di termine minimo di conservazione e non di data di scadenza. Questo termine stabilisce il periodo in cui il prodotto, in confezione integra e debitamente conservato, è da considerarsi “privo di rischi per la salute del consumatore” (Reg.UE 1169/11). Passata tale data indicativa il prodotto è ancora commercializzabile e non rappresenta un rischio per il consumatore (se confezionato e conservato debitamente).

Per conservare in maniera corretta tutti i marshmallows – compresi quelli acquistati all’ingrosso presso la nostra azienda – dovrai:

  • Tenerli al riparo da luce diretta e fonti di calore,
  • immagazzinarli in un ambiente fresco e non umido.

Curiosità

Nelle strisce dei Peanuts i marshmallows sono fondamentali nelle serate intorno al fuoco di Snoopy e della sua allegra compagnia.

Android 6.0 Marshmallow è il nome del nuovo sistema operativo open source di Google.