Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Halloween candy buffet: come preparare un buffet di caramelle da vero party planner | Ingrosso dolciumi online

 

Halloween candy buffet in stile party planner tema funebre giocato su due colori principali

Esempio di Halloween candy buffet tema funebre giocato su due colori principali. Img credits: www.ohnuts.com

Oggi continuiamo il nostro discorso di avvicinamento a Halloween parlando delle “regole” da seguire per realizzare un buffet di caramelle. Allestire una Candy table per un cliente non consiste nel fornire alcune manciate di dolcetti da disporre su di una tavola sperando che vada tutto bene. Forse poteva essere così una volta, quando questa era solo una simpatica stravaganza targata USA che ci faceva tutti un po’ sorridere. Oggi il party planning è un’attività sempre più richiesta dal pubblico che ci permette di assicurare ai nostri clienti il massimo della resa e della soddisfazione.

Chi frequenta la tua attività è più informato e consapevole di un tempo. Ti sei trovato così ad essere non più solo un rivenditore di dolciumi, ma un fornitore di competenze e servizi sempre più specifici. Quella del party planner è una figura che sa consigliare e realizzare situazioni e soluzioni adatte a soddisfare differenti problematiche.

Settimana scorsa sul blog abbiamo visto come scegliere i dolciumi all’ingrosso più adatti per allestire una perfetta Halloween candy table. Ora cercheremo di capire come organizzare un buffet di caramelle in stile party planner che sappia rispondere al meglio alle esigenze della tua clientela, qualunque esse sia.

Allora, come organizzare una proposta candy table unica e personalizzata in puro stile party planner?

 

Candy buffet in stile party planner abbinato per tema e colori con dolciumi, contenitori, accessori

Esempio di un buffet di caramelle con differenti tipologie di dolciumi abbinati per colore, contenitori assortiti per altezza e forme e accessori per party favors. Img credits: www.blogpartydelights.co.uk

Come scegliere le caramelle

Una volta individuato insieme al tuo cliente il tema e i colori base su cui si svilupperà l’idea complessiva della festa, potrete decidere i dolciumi che andranno a dar vita alla candy table. Ricorda che l’allestimento che andrai a realizzare dovrà integrarsi perfettamente ai colori e al tema scelto per dare un senso di armonia generale. Dovrai quindi porti alcune semplici domande che ti torneranno utili qualsiasi sia l’evento per cui dovrai allestire un buffet di caramelle.

1- Quali caramelle?

Per creare una tavola dolce golosa e invitante devi sapere chi vuoi ingolosire. Bambini e adulti hanno infatti gusti e preferenze molto differenti. Offrire una giusta e mirata varietà di dolciumi è fondamentale per la riuscita di un buffet di caramelle. In questa fase dovrai tenere conto principalmente di due fattori:

  • Chi sono gli invitati della festa? E’ una festa per bambini, per adulti o per entrambi?

Per una festa di soli adulti (oltre ai classici cioccolato e liquirizia) punta su dolciumi dal fascino un po’ nostalgico e retrò per riportarli con la memoria alla loro infanzia.

Per i bambini opta principalmente per caramelle gommose e marshmallows senza dimenticare dolciumi colorati e ripieni, dal gusto prevalentemente acidulo e dalle forme mostruose e divertenti.

  • Tra gli invitati ci sono delle preferenze o delle necessità legate a intolleranze alimentari, regimi dietetici o esigenze culturali?

Intolleranza al glutine, veganesimo e vegetarianesimo, diete senza zuccheri aggiunti, differenze culturali. I nostri nonni di certo non avevano di questi problemi ma noi dobbiamo tenerne assolutamente conto. Conoscere e rispettare le diverse sensibilità presenti alla festa ti aiuterà a fare la differenza.

2- Quante caramelle?

Partiamo da una certezza. I dolciumi per un candy buffet non sono mai troppi! Troppe caramelle non sono un problema, ma troppo poche lo saranno! Devono essere abbondanti per quantità e tipologia così da far risaltare la tua candy table e da offrire ad ogni ospite, grande o piccolo che sia, un’ampia scelta di leccornie. Indicativamente 7-10 tipologie di dolciumi possono fare al caso nostro e non meno di 150/200 gr di caramelle per ospite.

Con i dolciumi le possibilità di abbinamento sono infinite. Per un po’ di ispirazione dai un’occhiata alla nostra selezione completa di dolciumi. Qui puoi trovare tutte le tipologie di dolciumi all’ingrosso più adatte alla realizzazione di sweet table per ogni evento. Se invece sei alla ricerca di dolciumi all’ingrosso per allestire Halloween candy buffet visita la sezione dello shop dedicata ai dolciumi di Halloween.

Quali contenitori e decorazioni?

Halloween candy buffet particolare contenitori diverse forme

Particolare di un Halloween candy buffet. Img credits: www.ohnuts.com

Anche la scelta dei contenitori e delle decorazioni è importante per ottenere un effetto scenografico degno di nota. Un buffet di caramelle non è solo qualche vasetto riempito di dolcetti messo alla bell’e meglio su una tavola.

I contenitori devono essere originali, di varie altezze, forme e misure (meglio se trasparenti). Bicchieri, vasetti e vassoi ad esempio, a cui dovrai aggiungere alcuni accessori come pinzette, mestoli e palette utili per permettere agli ospiti di servirsi agevolmente e in autonomia.

Le decorazioni. Se avrai seguito queste semplici regole quello della decorazione sarà il passo naturale e successivo. La loro funzione infatti è quella di uniformare la tavola dolce con l’atmosfera generale della festa. Riempiranno qua e là gli spazi vuoti dando un senso di pienezza al tuo allestimento. Qui puoi trovare alcune soluzioni interessanti per decorare in maniera originale il tuo Halloween candy buffet.

Infine un piccolo consiglio. nelle vicinanze del buffet predisponi sempre un angolo per i “regalini di fine festa”. Con qualche sacchetto originale, qualche fiocco e una paletta gli invitati potranno realizzare da soli i loro party favors riducendo così al minimo gli sprechi.