Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Caramella Gommosa o Caramella Jelly Quale scegliere?!?

 

caramella gommosa a forma di orsetto

Caramelle gommose nel classico formato Orsetti multicolor

Caramella Gommosa o Caramella Jelly ?!?

Il Felice e Divertente Mondo delle Caramelle dovrebbe essere beatamente semplice… Il cioccolato è fatto da semi di cacao e la liquirizia dalla radice di liquirizia. Ma ci sono alcuni termini che sono diventati di uso così comune, che stanno perdendo il loro significato.

Una meravigliosa e piuttosto recente invenzione si chiama Caramella Gommosa. Inventata nel 1920 in Germania divenne popolare con il nome di Haribo Gold Bear (Orsetto Dorato Haribo).

Successivamente alla sua diffusione anche negli Stati Uniti, si sono venute a creare numerose tipologie e forme di questa Caramella Gommosa.

caramella gommosa a forma di orsetto multicolor

Una Caramella Gommosa ha una base di Gelatina. La gelatina è spesso dipinta come un ingrediente orribile … A volte riportate in quelle liste diffuse sui social da persone spesso disinformate che magari non hanno nemmeno mai letto un elenco completo degli ingredienti principali dei cibi che consumano usualmente tutti i giorni.

La Gelatina è una Proteina di derivazione animale. La si trova nei tessuti connettivi (nocche, zoccoli) e nella pelle dei maiali, ma anche di bovini o pesci per creare una versione Kosher / Halal.

La Gelatina semplicemente non è per vegetariani.

La proteina di gelatina è incredibile: crea una base insapore e traslucida con una consistenza inimitabile. Molte Caramelle Gommose sono Senza Grassi, quindi sono molto basse in Calorie per grammo.

JELLY BEANS

Spesso le Caramelle Jelly sono classificate come Gommose perché anche esse colorate, traslucide e aromatizzate alla frutta. Tuttavia, una Caramella Jelly è un po’ diversa. Le Jelly vengono solidificate con carboidrati e non proteine! Il centro di un Jelly Bean è quindi solitamente fatto di Amido di Mais. Altri ingredienti Jellificanti sono la pectina, la tapioca e l’amido di patate.

La Differenza sostanziale tra le Caramelle Gommose e le Caramelle Jelly sta nella Consistenza.

Ma come comprenderne la differenza, senza nemmeno doverle assaggiare? Semplicemente spezzandola con le mani tirandola per i lati…

Quando si tira un Jelly quello che si vede quando si guarda da vicino al punto in cui si divide è che crea piccoli archi presso la separazione. Inoltre più morbida è la caramella, più filante sarà e generalmente è molto appiccicoso e si attacca alle dita.

Quando si tira un Gommoso si avrà notevole resistenza, ma alla fine si romperà. Nel punto di divisione presenta i bordi piatti di una rottura completa e pulita. Anche se la superficie rotta sarà appiccicosa, è improbabile che si incolli alle dita.

Anche se ci sono stati tentativi di creare Caramelle Gommose Vegan o Vegetariane, non c’è davvero niente di simile alla Gelatina nel mondo vegetale. Quindi può accadere di trovare Marshmallow a base di agar agar, ma non sarà mai sufficientemente simile ad un Marshmallows di gelatina.

Forse gli scienziati saranno in grado di sintetizzare una proteina dalle piante, un giorno, ma nel frattempo l’unico modo per creare divertenti e gustosi preparati  è quello di utilizzare parti di animali allevati per l’industria alimentare.