Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

C’è un legame tra mangiare dolci e la felicità?

Se c’è una cosa che tutte le culture hanno in comune, è la passione per il dolce. Dolci e caramelle sono un elemento che unisce indipendentemente dall’età, dalla geografia e dal genere. Consentono di entrare in contatto con le persone e allo stesso tempo producono le sostanze chimiche del buonumore in grado di farci sentire subito meglio. E non siamo noi a dirlo. La scienza ha dimostrato che mangiare dolci può renderci più felici!

Perché mangiare dolci ci rende felici

Perché mangiare dolci ci rende felici?

Sebbene sia vero che gli spuntini dolci devono essere consumati con moderazione, concedersi una gustosa dose di zucchero comporta dei benefici per la salute psicologica e emotiva. Quando mangiamo dolci, il nostro cervello rilascia una sostanza chimica chiamata dopamina. La dopamina è un ormone che innesca una sensazione di ricompensa e piacere nel nostro cervello ed è un elemento chiave nel controllo delle nostre risposte emotive. Inoltre la dopamina è uno degli ormoni chiave associati al buonumore e una carenza dell’ormone della felicità potrebbe essere un potenziale significante di depressione. Ecco perché desideriamo così tanto mangiare dolci quando siamo tristi o stressati.

dolci e felicità perché desideriamo mangiare dolci quando siamo tristi

Dolci per ricaricare il cervello

Il cervello umano cambia costantemente nel corso della vita di una persona in risposta a vari fattori come: l’ambiente esterno, la dieta, le esperienze e così via. Il consumo di dolci non è esente da questo processo, poiché la stimolazione ripetuta del centro di ricompensa del cervello può cambiare il modo in cui risponde agli stimoli esterni. Per questo è importante abbinare i dolci a cibi sani, dieta equilibrata ed esercizio fisico.

Come mangiare i dolci nel modo giusto

Anche se i dolci rendono felici, è molto importante moderare la dieta dolce per godersela al massimo. Quando si tratta di dolci la moderazione è fondamentale, così come la scelta di alternative che ci facciano sentire bene. Che si tratti di cioccolato, gommose alla frutta o gelatine, dovresti proporre e acquistare dolci, dolciumi e caramelle che migliorano l’umore e il generale senso di benessere delle persone.

Mangiare dolci aiuta ad essere felici

Prodotti Dolciari RIGATO è orgogliosa di offrire una varietà di dolci specifici per ogni dieta e esigenza. Dolci e caramelle adatte a vegani, vegetariani, a chi ha intolleranze come quelle al glutine e al lattosio, a chi segue un regime senza zucchero, halal e tanto altro ancora. Cosa aspetti, vieni a trovarci sullo shop online per acquistare dolci e caramelle all’ingrosso o parlare con il nostro team di esperti della dolcezza! Perché mangiare dolci ci rende felici, ma farlo nel modo giusto ci fa stare meglio!