Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

La top 4 delle caramelle “senza” preferite in Italia

Nel mondo del food in Italia gli alimenti “senza” hanno generato nel 2020 un fatturato di 6.9 miliardi (il 25% del sell-out totale) con un trend di vendite in crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente.

La top 4 delle caramelle senza preferite in Italia carrello spesa senza glutine - lattosio - zucchero - gelatina animale

La crescita positiva ottenuta dagli alimentari free from nel corso del 2020 è spinto dalla crescita della domanda da parte dei consumatori aumentata del 6% rispetto all’anno precedente. Sono questi i dati forniti dall’Osservatorio Immagino Gs1 Italy nel suo report 2021: “Le etichette dei prodotti raccontano i consumi degli italiani”. Questo anno e oltre di pandemia ha quindi influito sulle abitudini di acquisto degli italiani e ha spinto ancora più in alto il segmento dei prodotti free from e per intolleranti. Tra gli oltre 17 claim presi in considerazione, quali hanno ottenuto la maggior crescita nelle preferenze degli Italiani? Quali sono da tenere in considerazione nel mondo del fuori pasto dolce come snack, caramelle e dolciumi?

La top 4 delle caramelle senza preferite in Italia scelta senza glutine - lattosio - zucchero - gelatina animale

La top 4 delle caramelle “senza” preferite in Italia

A far riflettere su questo boom degli alimenti free from e per intolleranti è che la crescita non è dovuta all’aumento delle intolleranze o al maggior numero di prodotti a scaffale. Il boom è dovuto unicamente alla scelta degli italiani. Questo ci dice che il mercato dei “senza” è in ottima salute e gode della considerazione dei consumatori catturando l’attenzione di un sempre maggior numero di persone. Ma ora vediamo in sintesi quali sono i 4 “senza” da tenere d’occhio per noi che lavoriamo nel settore di caramelle, dolciumi e snack dolci fuori pasto.

La top 4 delle caramelle senza preferite in Italia etichetta senza glutine - lattosio - zucchero - gelatina animale

1. Senza Glutine

Il gluten free/senza glutine è uno dei free from più apprezzati dagli italiani anche quando si parla di snack, caramelle e dolciumi. Sia come valore di vendite (+ 5% nel 2020) che come numero di referenze, il claim senza glutine/gluten free si conferma uno dei segmenti food più dinamici. Un’ offerta ampia e diversificata di referenze e prodotti per intolleranti al glutine è ormai indispensabile per intercettare una fetta di mercato sempre più ampia. Visita la nostra sezione dello shop dedicata alla vendita all’ingrosso di dolciumi, snack e caramelle senza glutine.

2. Senza Lattosio

Come per il senza glutine, il claim senza lattosio/lactose free indica l’assenza di componenti nutritive responsabili di allergie o intolleranze alimentari. I prodotti alimentari privi di lattosio (uno zucchero naturale) nel 2020 hanno avuto un aumento del giro d’affari del 6,7%, quasi doppio di quello registrato nel 2019. Quelli senza lattosio sono prodotti dedicati a chi soffre di intolleranze verso questo zucchero naturale ma, come per il senza glutine, sono acquistati (e molto) anche da chi ne vuole ridurre il consumo (e sono la maggioranza). Anche per il lactose free sul nostro shop online puoi trovare  dolciumi, snack e caramelle senza lattosio in vendita all’ingrosso per la tua attività.

3. Senza Gelatina Animale

Gelatina alimentare nelle caramelle? No grazie! Sono sempre di più i cosumatori che per scelta etica o stile di vita scelgono alimenti veggy, cioè privi di componenti di origine animale come appunto la gelatina. Questi sono prodotti percepiti come rispettosi dell’ambiente e degli animali. Nella maggior parte delle caramelle morbide, gommose e gelees la gelatina animale è sostituita dalla pectina (gelatina vegetale estratta dalla frutta) che garantisce morbidezza, qualità e gusto tipiche di queste tipologie di caramelle. Se stai cercando per la tua attività dolciumi, caramelle e snack senza gelatina animale, visita la nostra sezione dello shop dedicata alla vendita all’ingrosso di dolciumi vegan.

4. Senza Zucchero

Finiamo la nostra top 4 delle caramelle “senza” preferite dagli italiani con le caramelle senza zucchero/sugar free. Anche grazie alle buone performance del senza lattosio (che ricordiamo essere uno zucchero) dolciumi, snack e caramelle senza zucchero nel 2020 registrano un significativo aumento nella domanda dei consumatori italiani con un + 6,4% rispetto all’anno precedente. Anche nel caso di snack, dolciumi e caramelle senza zucchero puoi trovare in noi un fornitore affidabile per la tua attività. Se quello che stai cercando è un’ampia e diversificata scelta di dolciumi sugar free, visita la nostra sezione dello shop dedicata alla vendita all’ingrosso di caramelle senza zucchero.

La top 4 delle caramelle senza preferite in Italia mercato senza glutine - lattosio - zucchero - gelatina animale