Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

La tradizione siciliana tra pasta di mandorle e frutta martorana

Pasta di mandorla un patrimonio italiano

La pasta di mandorla o pastra reale è alla base di diverse preparazioni dolci di buona parte del nostro Stivale. Sono infatti molte le regioni d’Italia che hanno fatto della pasta di mandorle un perno della loro tradizione gastronomica. Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Sardegna hanno valso a questo splendido dono della terra e della tradizione, l’ingresso nella lista nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) stilata dal MIPAAFT. Ma è una la regione che ha fatto di questo semplice impasto a base di mandorle un pilastro della propria tradizione dolciaria di eccellenza.

Un dolce degno di un re ma alla portata di tutti

I dolci fatti con la pasta di mandorle sono tipici della Sicilia dove si produce oltre la metà delle mandorle del nostro paese e non è un caso che qui siano molti i dolci realizzati a partire da questo prodotto della terra e dell’ingegno umano. Le origini di questo dolce sono antiche e il nome “reale” attribuito alla pasta di mandorle sembra sia dovuto al fatto che fosse, per bontà e dolcezza, “degna di un re”. Tra le preparazioni più richieste e amate di questa “pasta degna di un re”, vi sono sicuramente i biscotti o pasticcini di mandorla e la frutta martorana o di marzapane.

Biscotti o pasticcini di mandorla

Come abbiamo detto una delle preparazioni più tipiche, note e rappresentative a base di pasta reale sono proprio i biscotti o pasticcini di mandorla. Le paste di mandorle sono dei biscotti (o se preferisci dei pasticcini) con una consistenza unica e particolare. Morbide e umide all’interno e croccanti all’esterno, le paste di mandorle sono un inno alla semplicità e al gusto. Una volta ottenuto e aromatizzato l’impasto questo viene modellato nei formati più diversi dando vita a uno spettacolo di forme e colori. Farciti con confettura o frutta candita, ricoperti di granella o lamelle di frutta secca o rifiniti con semplice zucchero a velo, questi golosi pasticcini sono perfetti per allestire un banco ambulante, per offrire un angolo dolce di piccola pasticceria agli ospiti di un bar caffetteria, oppure per allestire candy table per un matrimonio, un party o una festa aziendale.

Frutta martorana o di marzapane

Se è vero che parte del cibo che troviamo sulle nostre tavole ha perso parte del suo legame autentico con le nostre vite, questo non è certo il caso della frutta martorana o di marzapane. Come le paste di mandorla anche la frutta martorana è un esempio unico della “semplice” maestria dei pasticceri siciliani. Nella martorana la pasta reale viene sapientemente modellata e plasmata nelle forme della natura (principalmente frutta e ortaggi) e non ci sono limiti alla capacità “mimetica” di questo dolce antico. Oggi la frutta di marzapane anche se principalmente legata alla festa dei Morti, trova sempre più applicazione al di fuori dei classici contesti regionali e devozionali. In situazioni come matrimoni, feste e eventi la frutta di pasta reale viene utilizzata per il suo spiccato valore decorativo.

Pasta di mandorla: un dolce che va oltre i confini

Come alcuni potrebbero pensare i dolci a base di pasta reale non sono appetibili e richiesti solo sul mercato nazionale. Le paste di mandorla e la frutta di marzapane hanno anche un grande appeal estero. Con ca. 7,6 milioni di presenze ascrivibili al solo turismo straniero la Sicilia anche nell’anno appena trascorso si è dimostrata una delle regioni a maggiore vocazione turistica. La Sicilia piace e piace soprattutto ai turisti provenienti da Germania, Francia e Regno Unito (solo per riportare i dati delle presenze europee). Questo significa una sola cosa. Le attività con una presenza online possono aggiungere alla propria clientela di prossimità una clientela straniera che cerca proprio questo tipo di prodotti che hanno imparato a conoscere e di cui si sono innamorati durante i loro soggiorni siciliani.