Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Festa dei Morti e frutta martorana una tradizione tutta italiana

Armi santi, armi santi

Io sugnu unu e vuatri siti tanti:

Mentri sugnu ‘ntra sto munnu di guai

Cosi di morti mittiminni assai

“Anime sante anime sante, io sono uno e Voi siete tante: mentre sono in questo mondo di guai regali dei morti mettetemene assai.”

morte frutta martorana sicilia

La Festa dei Morti e la tradizione che (r)esiste

La filastrocca con cui oggi abbiamo voluto iniziare forse la conoscono in pochi. Questa canzoncina è uno dei simboli di una festa antica che si festeggia da centinaia di anni.

Ad un mese esatto da oggi, all’incirca nello stesso periodo in cui nel mondo si festeggia Halloween, in Sicilia si celebra la Festa dei Morti, una festa che esiste e resiste nonostante il maggiore appeal mediatico e social della “cugina anglosassone”.

Oggi vogliamo parlare di una convivenza possibile. Non parleremo di Halloween contro la Festa dei Morti. Oggi vogliamo semplicemente rendere omaggio ad una tradizione ed al suo dolce più tipico: la frutta martorana.

pupi-siciliani-frutta-martorana-rigato

Festa dei Morti e frutta martorana tra storia e leggenda

Il 2 Novembre di ogni anno (dopo la festa di Ognissanti) si celebra la Commemorazione dei Defunti che in Sicilia prende il nome di Festa dei Morti.

Questo giorno di ricordo dei propri cari è vissuto come un vero e proprio giorno di festa da celebrare con banchetti e scambio di doni. La tradizione vuole che nonni e genitori portino ai bambini i regali lasciati loro dai morti la notte di Ognissanti tra cui spiccano i dolci dei morti come la frutta martorana o frutta di marzapane.

“Il problema più grande del cibo è la perdita del suo valore simbolico. E’ diventato una commodity e un bene di consumo senz’anima”.

Carlo Petrini, fondatore di Slow Food

frutta martorana sicilia rigato ingrosso

La frutta di marzapane

Non tutto il cibo ha però perso il suo valore simbolico e il legame con la storia e le vite delle persone. Anche quest’anno le pasticcerie e le tavole di tutta la Sicilia si riempiranno dei colori e dei sapori dei dolci tipici di questa commemorazione. Se le tradizioni differiscono da provincia a provincia, la frutta martorana o di marzapane è il dolce dei morti che unisce tutta la Sicilia.

Composto da ingredienti semplici, la martorana nasce nel convento di Santa Maria dell’Ammiraglio a Palermo. Secondo una leggenda, le monache del convento coltivavano uno degli orti più belli di tutta la città. Il vescovo, incuriosito dai racconti su questo luogo d’incanto, decise di andarlo a visitare ma, essendo inverno, gli alberi e le piante erano tutte spoglie. Le monache allora decisero di creare frutti e ortaggi di pasta di mandorle per abbellire e adornare il giardino ormai spoglio e privo di vita in occasione della visita. Ma la storia che unisce questi dolci frutti di pasta reale alla giornata del 2 Novembre è un’altra.

frutta-martorana-tradizione-Rigato

Nel convento della martorana vi era la “ruota degli esposti” dove venivano messi gli orfani e i figli indesiderati per essere affidati alle cure delle sante donne. Un giorno, Eloisa Martorana, la fondatrice del convento di Santa Maria dell’Ammiraglio, si inventò un dolce a forma di frutti colorati realizzato con la pasta di mandorle da regalare ai bambini più vivaci che si dimostravano più buoni. Alla morte di Eloisa le consorelle decisero di mantenere in vita questa tradizione e la mattina del 2 Novembre facevano trovare ai piedi dei lettini degli orfani dei canestri pieni di frutta di marzapane dicendo che durante la notte Eloisa era venuta a far loro visita per fare felici i più buoni con i suoi dolci frutti.

La frutta martorana è uscita così dai conventi delle monache per diventare negli anni patrimonio culinario condiviso e simbolo della tradizione dolciaria di tutta l’isola.

La nostra frutta di marzapane

Mandarini, limoni, fichi d’india, fragole, angurie, banane, fichi, ciliegie. Non ci sono limiti alla capacità “mimetica” di questo dolce tanto antico quanto ancora attuale. Sul nostro shop online di dolciumi puoi trovare la frutta martorana in vendita all’ingrosso in tutte le sue splendide forme, da quelle più tradizionali a quelle più moderne come questi simpatici panini di marzapane, questi divertenti toast in pasta reale oppure questi realistici pesci e molluschi di martorana. Con la frutta martorana in vendita all’ingrosso sul nostro shop online potrai contribuire a mantenere viva una festa che (r)esiste ed è più viva che mai.

panini frutta martorana rigato ingrosso

Tutti dovremmo avere a cuore le nostre tradizioni e portarle con noi. Un giorno verranno a farci visita portandoci i loro doni più belli, proprio come fanno i Morti con i bambini di Sicilia. Se qualcuno ci chiedesse: “Halloween o i Morti?” noi risponderemmo: “entrambi, non è questa la questione. Essere moderni non significa rinunciare alle proprie radici”.  Spesso la scelta migliore, quella più giusta, è di non rinunciare al proprio passato per abbracciare il futuro.