La calza della Befana tra tradizioni e suggerimenti
La Befana arriva sempre per ultima ma mai in ritardo. Lei arriva precisamente quando intende farlo.
L’ultima “dose” di dolcetti delle Feste
Dai nonni ai nipoti, la calza della Befana è l’ultima dose di felicità fino al Carnevale. Tutti la regalano, tutti la ricevono e tutti se la godono il più a lungo possibile, nascondendo qua e là qualche dolcetto per le situazioni di emergenza. Va da sé che tutto questo “carico di aspettative” fa della calza della Befana forse uno dei regali più importanti delle Feste. Come un cattivo dolce può cambiare la percezione di un’ottima cena, così una calza della Befana sbagliata può influenzare il dolce ricordo del Natale. E allora via a scervellarsi per trovare la formula perfetta, la regola alchemica per trasformare il piombo in oro. Ma per rendere la calza veramente speciale non serve poi molto.
Si fa presto a dire calza della Befana
La calza della Befana non è affatto difficile da comporre, basta solo avere bene a mente a chi la si sta regalando. Una calza per un bambino è diversa da quella confezionata per un adulto o per i nonni, come una calza della Befana confezionata per un evento o una lotteria sarà diversa da una calza realizzata per un regalo aziendale o per un’associazione. Una volta tenuto a mente questo, il nostro lavoro sarà tutto in discesa e scegliere i dolcetti più adatti a confezionare la calza dono per i tuoi clienti diventa un gioco da ragazzi.
Dopo averti parlato della scelta della calza della Befana perfetta e dei 5 dolcetti immancabili per accontentare tutti i gusti, oggi vogliamo chiudere la serie di articoli dedicati all’Epifania, dandoti qualche suggerimento utile per confezionare una calza con dolci tradizionali ma non scontati.
Riempire la Calza della Befana: anche l’occhio vuole la sua parte
Primo suggerimento. Come tutte le cose golose anche la calza della Befana si mangia prima di tutto con gli occhi, quindi deve essere bella oltre che buona. Non c’è niente di più triste e meno invitante di una calza mal confezionata. Una volta scelta dimensione, tessuto, grafica della tua calza e i dolcetti che andranno a riempirla, dovrai comporla per fare in modo che risulti bella e piacevole alla vista.
Per farlo ti basterà inserire i dolcetti di piccole dimensioni come caramelle, praline e monete di cioccolato nella punta o piede della calza. I dolcetti più consistenti e dalla forma allungata come stecche di torrone e croccante o come wafer, snack, tavolette di cioccolato e trecce di marshmallow andranno posizionati nella gamba o corpo della calza per conferire stabilità e compattezza. Infine nella parte superiore puoi inserire i restanti dolcetti come carbone dolce, torroncini, rotelle di liquirizia e caramelle gommose incartate.
I dolcetti per la calza della Befana: tradizione e creatività
Un giusto equilibrio tra tradizione e creatività nella scelta dei dolcetti per riempire la calza è importante. Questo suggerimento è valido per molte delle tipologie di calze della Befana che ti troverai a confezionare in questo particolare e frenetico periodo dell’anno. L’alternanza tra dolci tradizionali e creativi ti permetterà di realizzare una calza personalizzata, non banale e che parla di te e del tuo lavoro al tuo pubblico.
Dolcetti tradizionali
Torroncini, carbone dolce, monete di cioccolato, cioccolatini. Certe cose non possono mancare in una calza della Befana. Sono simboli di una festa e delle sue tradizioni. Il carbone dolce non è una punizione, è un ammonimento, un rimprovero bonario che invita tutti, non solo i bambini, ad essere più buoni. Torroncini, croccanti e frutta secca pralinata ricordano la povertà e la semplicità di un tempo quando i dolci della Festa non erano ricchi e abbondanti come quelli di oggi. Monete di cioccolato e cioccolatini simboleggiano la fortuna e la prosperità che si augura alle persone cui ne facciamo dono.
Dolcetti creativi
Una volta dato il giusto spazio alla tradizione e ai dolci più simbolici, è ora di mettere la tua firma creativa. Per realizzare un prodotto più accattivante, personalizzato e che parli di te, le soluzioni di certo non mancano. Un bouquet di Chupa Chups, uno spiedino di marshmallow, una mini mallow cake in tema Befana sono perfetti se realizzi torte di caramelle. Una serie di biscottini natalizi glassati e decorati con bottoncini di cioccolato e mompariglia di zucchero colorato come i befanini toscani, dei gustosi brownies con granella di candy canes sono invece perfetti se hai una pasticceria o ti occupi di cake design. Un elegante selezione di caramelle balsamiche, alle erbe o di liquirizia pura è adatta se hai un’erboristeria. Un’assortimento di dragées oppure di pasta di mandorle e marzapane sarà invece l’ideale se hai una caramelleria.