Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Ognissanti e la tradizione della calza dei Morti

 

In certe parti d’Italia la calza piena di dolcetti e di carbone non la porta solo la Befana.

A cavezètte de l’aneme i mùrte

Se fe u cattive i murte te mettene i carevùne ‘nda cavezètte.

“Se fai il cattivo i morti ti metterano il carbone nella calza.”

calza morti ognissanti rigato ingrosso

Chi la appende sulla testata del letto, chi sul camino, chi se la ritrova come per magia sotto al cuscino. La calza dei Morti è una tradizione antica che insegna ancora ai bambini a non avere paura della morte ed a ricordare i propri cari.

La notte del 31 si concluderanno i festeggiamenti di Halloween, ma nel foggiano c’è un’altra festa che mette al centro i bambini: la Festa dei Morti. Come abbiamo già visto per la Sicilia, anche in Puglia la notte tra 1 e 2 Novembre assume un’importanza speciale.

In questa notte carica di mistero, magia e attesa, i morti tornano a far visita ai propri cari e portano ai bambini i loro doni. Frutta di stagione per i più buoni, carbone per i più scalmanati. Oggi nelle calze dei Morti ai frutti della terra e al carbone, si sono sostituiti cioccolatini, caramelle e carbon dolce, ma la passione e il sentimento con cui si festeggia sono rimasti immutati. I bambini si svegliano la mattina, trovano la loro calza piena di doni e con i genitori vanno al cimitero a ringraziare i propri cari con una preghiera.

La calza dei Morti e la calza della Befana

Cambia il periodo dell’anno, ma il fatto di essere entrambe delle calze, i materiali con cui sono realizzate e il loro dolce contenuto, fanno si che queste due tradizioni si assomiglino molto. Nel rendere omaggio alla calza dei Morti, cogliamo l’occasione per parlare un po’ di calze della Befana e presentarti le nostre collezioni di calze all’ingrosso per l’Epifania 2019.

calza morti dolciumi rigato

Calze della Befana 2019

Dopo Halloween e la Festa dei Morti, arriva la stagione dell’Avvento che ci accompagna verso le festività di fine anno che si concludono con l’Epifania. Oggi cominciamo a prendere confidenza con le feste natalizie e con uno dei suoi simboli più rappresentativi: la calza della Befana.

Pro loco, associazioni, centri commerciali, aziende, negozi, parrocchie. Sono molte le attività che da oltre 10 anni si rivolgono a noi per la realizzazione delle calze in occasione dell’Epifania. Questa fiducia e le migliaia di calze vendute e confezionate ogni anno, ci hanno portato negli anni ad avere una delle offerte di calze della Befana all’ingrosso tra le più ampie disponibili sul mercato, diversificate per: grandezza, grafiche e tessuto.

Per agevolarti nella scelta della calza dono più adatta alle tue esigenze, abbiamo suddiviso la nostra collezione di calze della Befana vuote all’ingrosso in base alle loro dimensioni. All’interno di ogni categoria troverai un’ampia scelta di calze della Befana vuote che potrai utilizzarle nei tuoi progetti natalizi e che potrai riempire con i dolcetti e le leccornie preferite dalla tua clientela, dai tuoi dipendenti, dai tuoi associati o dai partecipanti ai tuoi eventi.

Calze della Befana mini

Questa sezione dello shop online è dedicata alle calze dono vuote con una dimensione massima di 15 cm. In juta naturale, in panno, decorate con le classiche fantasie natalizie. Grazie alle loro dimensioni ridotte le mini calze della Befana sono perfette per confezionare dei piccoli doni da offrire ad una cena di Natale e per decorare la tavola, l’albero e una vetrina natalizia.

Calze della Befana piccole

In questa sezione dello shop online trovi tutte le calze dono vuote di dimensione compresa tra i 15 e i 25 cm. Anche qui potrai scegliere la grafica, il decoro e il tessuto che più fa al caso tuo. Essendo le calze piccole vuote di dimensione contenuta, possono essere utilizzate come le calze mini per la realizzazione dei tuoi progetti decorativi oppure essere confezionate coi dolcetti preferiti dal tuo pubblico.

Calze della Befana medie

Questa sezione dello shop online ospita tutte le calze dono vuote la cui misura è compresa tra i 25 e i 45 cm. Potrai scegliere la tua calza per l’Epifania tra oltre 130 modelli differenti. In panno, juta, cellophane, tessuto non tessuto. Tutte le calze sono arricchite da decori stampati, applicazioni di pregio o bordature in tulle a contrasto. Quella media è la dimensione di calza dono perfetta per essere confezionata con dolciumi.

Calze della Befana grandi

In questa sezione dello shop online trovi tutte le calze dono vuote di dimensione compresa tra i 45 e i 75 cm. Le calze vuote di dimensione grande sono pensate per confezionare calze con doni “importanti” come panettoni, prodotti tipici e bottiglie di vino (spumate, champagne, etc). Si prestano per essere donate ad una famiglia ed essere condivise o per essere messe in palio per eventi come una lotteria.

Calze della Befana giganti

Questa sezione dello shop online è dedicata alle calze dono vuote con una dimensione over 75 cm. Come le calze vuote di dimensione grande, anche le calze giganti sono pensate per confezionare calze dono importanti per eventi tipo lotteria e concorsi a premi.

 

La tua calza della Befana è già qui che ti aspetta!