Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Dai gessetti ai pesciolini, la liquirizia in tutte le sue forme!

Con la radice di Glicirryza Glabra e l’estratto che se ne ricava, si producono differenti tipologie di dolciumi a base di liquirizia.

liquirizia-ingrosso

La liquirizia come dolciume

Come dolciume la liquirizia è un prodotto dolciario che si produce dall’estratto della radice essiccata della pianta. Oltre all’estratto di liquirizia gli ingredienti alla base della lavorazione di tutte le “caramelle” di liquirizia sono fondamentalmente 2:

  • dolcificanti (il più comune è il saccarosio) che servono per “ingentilire” il sapore della liquirizia e renderlo più palatabile.
  • addensanti (amido di mais, gelatine animali e non, gomma arabica, etc.) necessari per conferire consistenza, forma e masticabilità.

A questi vanno poi aggiunti alcuni “ingredienti secondari” come: cere animali e/o vegetali (cera di carnauba, cera d’api e simili) per lucidare la superficie, cloruro d’ammonio per il sapore caratteristico della liquirizia salata, coloranti ed aromi naturali e non. Cambiando la composizione e la proporzione dei differenti ingredienti, si producono così le svariate tipologie di dolciumi alla liquirizia che tutti noi amiamo e conosciamo come: pesciolini, rotelle, gessetti, allsorts, senateur, sukai, more, etc.

liquirizie-colorate-ingrosso

L’estratto di liquirizia

A parte radice e polvere di liquirizia, con l’estratto si producono tutti i dolciumi che abbiamo elencato, compresi la liquirizia pura e purissima. L’estratto che è alla base di tutte queste golosissime lavorazioni, viene prodotto a partire dalla spremitura delle radici essiccate della pianta. Tagliati e macinati i rizomi vengono immessi negli estrattori dove si ottiene il succo attraverso cicli alternati di vapore e di lavaggio. Una volta estratto, il succo viene poi concentrato per bollitura e addensato fino ad ottenere la consistenza necessaria alle successive lavorazioni.

Tutte le forme della liquirizia

Oltre alla liquirizia naturale (radice, polvere, pura e purissima), sul nostro shop online di prodotti dolciari all’ingrosso puoi acquistare la liquirizia in tutte le sue forme.

Se invece preferisci fare i tuoi acquisti all’ingrosso di liquirizia per marchio, non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Sul nostro shop online trovi tutti i principali marchi produttori di liquirizia come:

Benefici della liquirizia nel periodo estivo

La liquirizia è un toccasana naturale e la sua assunzione è indicata durante tutti i periodi dell’anno, soprattutto in estate. A causa del calore intenso, dell’aumento dell’attività fisica e della sudorazione che ne consegue, un consumo corretto di liquirizia può aiutare in casi di pressione bassa e di un eccessiva perdita di liquidi da parte dell’organismo. Bisogna però stare attenti a non abusarne.

Se assunta in dosi eccessive, proprietà e benefici della liquirizia si annullano. La quantità di glicirrizina consigliata si aggira intorno ai 500mg/giorno e non andrebbe superatata. Tenuto conto che 10g di radice contengono ca. 1g di principio attivo, la dose giornaliera più indicata si aggira attorno ai 3/5g al giorno (per radice e polvere di liquirizia). Nel caso di dolciumi a base di liquirizia (fatta eccezione per la pura e purissima) la quantità che un soggetto può assumere nell’arco della giornata senza controindicazioni aumenta essendo il principio attivo meno presente.