Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Soggetti pasquali di cioccolato, l’albero si fa anche a Pasqua!

La Pasqua e i soggetti pasquali di cioccolato

Soggetti pasquali di cioccolato appendibili

Soggetti di cioccolato latte e bianco appendibili Rigato

Prima di cominciare a parlarti dei soggetti pasquali di cioccolato, lasciami fare due considerazioni che ritengo importanti.

  • Pasqua è una ricorrenza che vive di simboli e tradizioni.
  • Insieme a San Valentino è la festa in cui gli italiani consumano più cioccolato.

Fatte queste precisazioni, nel corso di questo breve post, scopriremo una nuova soluzione per realizzare una vetrina a tema con i soggetti pasquali di cioccolato e cosa lega la Pasqua a questo dolce e ricco alimento.

Una vetrina a tema pasquale

Nell’ultimo post del nostro blog ti ho mostrato 5 idee creative per valorizzare dei semplici ovetti. Ora voglio mostrarti come utilizzare, proporre ed esporre in maniera originale i tuoi soggetti pasquali di cioccolato. Seguendo questo semplice consiglio realizzare una vetrina in tema che incuriosisca ed invogli il pubblico ad entrare nel tuo punto vendita sarà veramente facile.

Una tradizione da riscoprire: l’albero di Pasqua

soggetti pasquali di cioccolato: albero pasquale decorato con ovetti

Esempio di albero pasquale decorato con uova colorate

Per essere originali non occorre essere innovativi a tutti i costi. Originalità, ogni tanto, significa anche sapersi guardare “indietro e intorno” per cercare nuovi ed interessanti stimoli. “Indietro” riscoprendo alcune usanze ormai dimenticate e “intorno” rivolgendosi a tradizione a noi vicine e familiari. Io l’ho fatto e guardandomi “intorno” ho trovato per te questa soluzione ancora poco conosciuta e utilizzata in Italia. L’albero di Pasqua viene, come il coniglietto pasquale, dal Nord Europa e nasce in ambito domestico. Non è un vero e proprio albero, ma una composizione fatta di rami (di solito nocciolo, pesco, ciliegio) raccolti in un vaso a cui applicare vari oggetti decorativi in tema pasquale. Colorato, allegro, tradizionale, chic, cartoon, naturale. Dare un tocco personale alla tua vetrina sarà facile e divertente.

La Pasqua e il cioccolato

Potrà sembrarti strano ma Pasqua e cioccolato si sono incontrati solo all’inizio dell’Ottocento. In tutto il mondo, fino ad allora, il cioccolato si consumava solo liquido perchè le abilità e le tecniche necessarie per lavorarlo in maniera artistica non erano ancora state scoperte.

Un legame che dura da oltre 140 anni

Soggetti pasquali di cioccolato forma animali da cortile

Soggetti pasquali di cioccolato al latte Laica

L’usanza di festeggiare la Pasqua scambiandosi doni di cioccolato è quindi più recente di quanto pensiamo. I primi soggetti pasquali di cioccolato li troviamo in Francia e Germania quando, a metà ‘800, si tentò di produrre le prime uova di cioccolato “pieno”. In questo campo la vera svolta avvenne però nel 1875 quando la Cadbury commercializzò il primo uovo vuoto con sorpresa seguito poi, nel 1905, dalle uova di cioccolato al latte che ad oggi rappresentano la più grande fetta di questo particolare mercato. Da qui in avanti, il mondo dei soggetti pasquali di cioccolato non ha fatto che crescere, dando forma a tutto quel fantastico e colorato universo di simboli e personaggi che ognuno di noi associa, fin dall’infanzia, a questa ricorrenza e alla Primavera.