Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Tutti pazzi per il Freakshake: mangia, bevi, fotografa!

Freakshake: oggi lo strano è diventato bello 📸!

Nel 1978 impazzava una canzone che nel ritornello recitava “freak out, le freak c’est chic, freak out!”. Oggi quella profezia si è avverata e la gente impazzisce per un “dolcissimo mostro” che, quando lo vedi, la prima cosa che ti viene in mente è: “e ora da dove comincio?”. Non ci troviamo di fronte al solito milkshake. Il freakshake è qualcosa di più. È un frappè che unisce in un unico bicchiere, di regola molto grande, il delizioso e fresco sapore di un milkshake con una guarnizione degna di un supereroe. Per darti un idea, se fossimo nell’universo Marvel, il freakshake più che Bruce Banner sarebbe…Hulk!

L’ultima dolce frontiera della golosità è sbarcata anche da noi. Sembrava non potesse essere possibile nella patria del gelato artigianale, eppure eccoci qua! Noi ne avevamo già parlato quando il fenomeno Freak-Shake muoveva i suoi primi passi. Purtroppo chi pensava il contrario ha dovuto ricredersi perché i freakshakes stanno riscuotendo un grande successo anche in Italia. A fare da traino a questo food trend, nemmeno a farlo apposta, sono le generazioni dei giovani e giovanissimi che sono più dinamiche e attente ai fenomeni di stile e di gusto che arrivano dall’estero.

freakshake instagram foto

La via italiana del Freakshake

Non solo i giovani. Anche molti professionisti del settore gelateria si sono accorti del potenziale (anche comunicativo) del freak-shake. Ma da buoni italiani non potevamo limitarci a copiarli e così abbiamo trovando una via tutta italiana al freakshake. Se nel resto del mondo la filosofia che sta dietro ai freakshakes è “everything but the kitchen sink”, qui da noi  questi milkshake mostruosi vengono visti come gelati da bere presentati in bicchieri con decorazioni dal forte impatto visivo. Alla fine tra la copia e l’originale sceglieranno sempre l’originale, per cui distinguersi è sempre il miglior modo di porsi nei confronti di pubblico e mercato.


Dolciumi per freakshake

Non stiamo allestendo uno freak show. Anche se sono nati principalmente per attirare l’attenzione ed essere fotografati (basta guardare il numero di followers e di hashtag che muovono sulle piattaforme social come Instagram e Facebook), i freakshakes oltre che belli devono essere anche golosi. Per creare un freak-shake che appaghi il gusto oltre alla vista e alle fotocamere dei tuoi clienti, hai bisogno dei dolciumi giusti per decorare e esaltare il gusto del tuo gelato artigianale e in questo possiamo darti una mano.

decorazioni caramelle negozi

Solitamente serviti in bicchieri king size in vetro, la prima cosa di cui avrai bisogno per decorare i tuoi freakshakes saranno le creme spalmabili. Oltre che conferire gusto alle tue creazioni, le creme ti serviranno per decorare il bicchiere e tenere fermi i dolciumi per la decorazione.

Una volta scelta la crema spalmabile (Mars, Bounty, Rossana, Twix, m&m’s, etc.) è ora di concentrarti sui dolciumi decorativi per creare l’estetica finale e conferire l’effetto wow al tuo freakshake. Qui la scelta può essere fatta seguendo due linee: quella del colore e  quella del gusto-tipologia. Scegliendo i dolciumi per colore avrai la possibilità di creare abbinamenti che esaltano a livello cromatico i tuoi frappé e milkshake. Scegliendo i dolciumi per gusto-tipologia andrai a creare un abbinamento sulla base di consistenza e sapore che non perde nulla a livello visivo.

Infine essendo un mangia e bevi avrai bisogno di qualcosa che permetta ai tuoi clienti di gustare la parte cremosa del tuo freakshake. Per dare un ulteriore tocco divertente, goloso e innovativo alle tue creazioni puoi sostituire le classiche e inquinanti cannucce di plastica usa e getta con delle cannucce edibili ed ecologiche.

Belli da vedere, buoni da mangiare ed ecologici. Con il nostro aiuto, più nessuno avrà paura dei mostri!