Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

MASHA e ORSO una Dolce Fiaba in Salsa RUSSA!

Masha e Orso

Masha e Orso è il nuovo fenomeno Cartoon che sta surclassando la maialina saccentina Peppa Pig.

Masha e Orso è una serie animata, rivolta ai bambini dai tre anni in poi. È liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo Masha e Orso. I personaggi principali sono una ragazzina e un orso.

Sono state le mamme blogger ad averla scoperta. Produzione russa, Masha e Orso, è il classico fenomeno che arriva dal web: prima ancora che venisse importata e poi mandata in onda su Rai Yoyo, è stata scoperta su YouTube. Anche se non ancora doppiata, con i pochi dialoghi che presenta la comicità era comunque immediata.

  • Masha: È una bambina irrequieta e testarda che si caccia in situazioni divertenti. Veste un abitino tradizionale russo color fucsia. Vive in una casa ai margini del bosco, vicino alla ferrovia. Un sentiero oltre la linea ferroviaria conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. È entusiasta di ogni scoperta, ma con la sua vivacità combina spesso dei guai. Se Orso la rimprovera cerca sempre di rimediare. E’ molto affezionata ad Orso. Non si sa chi siano i suoi genitori perché non compaiono mai.
  • Orso: È stato un orso da circo, amante della pace e del comfort che con Masha ha conosciuto l’esaurimento nervoso; ma senza di lei era molto annoiato. Ha andatura bipede, sa leggere e scrivere ma non parla. Si esprime con ruggiti da orso, in tonalità diverse, parla con Masha soprattutto coi gesti. Vive in una casa ricavata da un albero, con molte testimonianze della sua vita circense: foto, manifesti e trofei. È molto affezionato alla bambina, sebbene cerchi spesso di evitarla o tenerla impegnata per avere un po’ di tranquillità. Nei confronti di Masha è una figura quasi paterna, si prende cura di lei e ne sopporta i capricci con rassegnazione.

I bambini sono attirati proprio dal rapporto insolito tra questa bimba un po’ monella e il suo straordinario amico, mentre le mamme e i papà che guardano il cartone non possono che rivedere in questa coppia il rapporto tra genitori e figli.

Che dire: se nel caso della maialina si era parlato di Effetto Peppa Pig in cui i bambini volevano un maialino in casa al posto degli ormai sorpassati cani, gatti e pesciolini rossi, i genitori stiano pronti: vostro figlio potrebbe presto chiedervi un Orso.

Ripiegare su un peluche potrebbe non bastare…