GIANDUIOTTO TORINESE: UN CIOCCOLATINO DA RECORD
IL GIANDUIOTTO TORINESE
Il Gianduiotto torinese o Giandujotto, è un cioccolatino tipico della città di Torino. Base di questa lavorazione è un impasto morbido di cacao, zucchero e nocciole tostate e macinate noto come Gianduia o Gianduja.
LA CIOCCOLATA GIANDUIA
La cioccolata gianduia, nata agli inizi dell’ 800, è alla base di molte lavorazioni. La Nutella e i Cremini sono forse, insieme al gianduiotto, i prodotti più famosi a livello mondiale ottenuti da questa fantastica e geniale crema fatta impastando tra loro cioccolato e nocciole. Una volta tostate le nocciole private della loro buccia sottile, si riducono in una pasta dalla consistenza cremosa che viene poi addizionata al cioccolato (fondente o al latte).
INGREDIENTI
Gli ingredienti che compongono il Gianduiotto Torinese sono semplici: Cacao, Burro di Cacao, Zucchero e Nocciole Tostate. La nocciola utilizzata è la famosissima Nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP che viene tostata e macinata fino ad ottenere una pasta cremosa.
GIANDUIOTTO TORINESE CIOCCOLATINO DA RECORD
Abbiamo tutti sentito al telegiornale, visto su social o letto sui giornali, la storia della “Nonna dei Record”. Emma Morano, nata il 29 Novembre 1899, è ad oggi la persona più anziana d’Italia ma anche del mondo intero! Una nonna da Guinness dei Primati che sembra intenzionata a migliorare il suo stesso record di longevità. Questo suo… talento è dovuto a fattori genetici (le due sorelle sono morte entrambe ultra centenarie) ma c’è di più! Nonna Emma vive da sola dal 1938 e la sua dieta giornaliera è rimasa la stessa per decenni. Uova, Carne macinata, Pasta in brodo e, per lei che è una piemontese doc, un cioccolatino… un Gianduiotto.
CURIOSITA’
- Il Gianduiotto Torinese, dalla riconoscibile forma di “barca rovesciata”, è stato il primo cioccolatino ad essere incartato e venduto singolarmente e fece la sua prima apparizione durante il carnevale di Torino del 1865.
- Il Gianduiotto è inserito nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano.