Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

La Befana in Italia: le 4 città con le feste dell’Epifania più belle

Porta via tutte le feste, è vecchia, con le scarpe rotte e un po’ bruttina, ma la Befana in Italia è da sempre una delle Feste più amate. Lo Stivale è ricco di tradizioni legate al 6 gennaio e il giorno dell’Epifania, oltre alla calza da riempire con docetti e carbone, si celebrano molte feste nelle piazze italiane. Ma se la tradizione della calza della Befana è pressochè identica in tutta la penisola, ogni territorio tra il 5 e 6 gennaio ha sviluppato i propri modi per festeggiarla. Dopo aver visto quali sono le feste del torrone più belle, oggi scopriamo le 5 piazze italiane dove i festeggiamenti della Befana sono veramente imperdibili.

Befana in Italia le 4 città con le feste e i mercati dell'Epifania più belli

Brusa la Vecia

La prima tappa del nostro viaggio tra le feste della Befana in Italia ci porta a Verona. Durante le celebrazioni dell’Epifania a Verona si tiene ogni anno il tradizionale appuntamento “Brusa la Vecia“. La festa si svolge la notte del 6 gennaio nella centralissima piazza Brà con l’Arena a fare da cornice. “Brusar la Vecia” (in italiano bruciare la Befana) da queste parti è un’antica tradizione popolare. Il rito consiste nel rogo della Befana (un fantoccio vestito di stracci) per salutare la fine dell’anno appena compiuto e dare il benvenuto all’anno nuovo appena cominciato.

Regata delle Befane

Un’altra particolarissima e suggestiva celebrazione per festeggiare la Befana in Italia la troviamo ancora in Veneto. Durante l’Epifania a Venezia si tiene la regata delle Befane. Il tradizionale appuntamento con la regata dell’Epifania vede le antiche società remiere sfidarsi a colpi di remo in una gara di 15 minuti nel Canal Grande. I vogatori sono travestiti da Befane (in veneziano maranteghe) e oltre al folto pubblico di curiosi lungo il canale, le squadre sono seguite da un corteo di decine di altre barche a remi cariche di sostenitori anche loro travestiti. Il punto di arrivo è il celebre ponte di Rialto dove per l’occasione è appesa una gigantesca calza della Befana.

Befana in Italia le 4 città con le feste e i mercatini dell'Epifania più belli

Festa nazionale della Befana

Il nome potrebbe sembrare altisonante ma la festa si tiene ad Urbania conosciuta come la città della Befana. Ci troviamo nelle Marche e l’Epifania ad Urbania è una cosa molto seria. Dal 4 al 6 gennaio la città cambia aspetto con piazze e strade che si vestono a festa, piene di musicisti, spettacoli, artisti di strada e mercatini tradizionali. C’è addirittura la Casa della Befana dove si può vedere la Vecchietta indaffarata nellle sue classiche faccende come tessere sciarpe e preparare il carbone dolce per i più monelli. Evento clou dei festeggiamenti è la tradizionale sfilata della calza più lunga del mondo che nell’ultima edizione è arrivata a toccare i 70 metri di lunghezza.

Viva la Befana

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio tra 4 delle principali feste della Befana in Italia. Viva la Befana è il tradizionale appuntamento dell’Epifania a Roma, uno degli eventi più popolari amato tanto dai romani quanto dai turisti. Oltre all’evento benefico Corri per la Befana (una corsa podistica nel Parco degli Acquedotti in cui chi partecipa è travestito da Befana) il clou dei festeggiamenti romani per l’Epifania è rappresentato dal tradizionale mercatino della Befana di piazza Navona. Qui si può fare una scorpacciata di dolcetti e acquistare addobbi tra bancarelle a tema, tantissime calze di ogni misura e oggetti di artigianato.

CALZA DELLA BEFANA FESTE EPIFANIA IN ITALIA

Nell’attesa del 6 gennaio non ci resta che augurare con i nostri dolcetti e le nostre calze una buona e dolce Epifania a tutti!