Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Scherziamoci sopra: pesci d’Aprile gommosi e di liquirizia

Il Primo giorno di Aprile è il giorno degli scherzi e per tenere alto il morale in questi giorni, vogliamo parlarti della divertente tradizione del pesce d’Aprile. Se non sai ancora che pesci pigliare e non vuoi rinunciare a festeggiarlo, questo post ti farà scoprire come dare un tocco goloso ai tuoi scherzi del 1° Aprile utilizzando le caramelle più adatte.


Pesce d’Aprile: quando nasce e perché si chiama così?

In Europa l’usanza di fare scherzi il Primo d’Aprile risalirebbe al periodo immediatamente successivo l’adozione del calendario gregoriano nel 1582. Secondo questa teoria in alcuni stati europei c’era ancora gente che si ostinava a festeggiare il Capodanno, scambiandosi doni, nelle date in vigore prima dell’adozione del nuovo calendario (tra il 25 Marzo e il 1° Aprile). In occasione del primo giorno d’Aprile alcuni buontemponi, per farsi beffe di questi sciocchi che continuavano a festeggiare il capodanno nelle vecchie date, cominciarono a regalare loro dei pacchi dono che, una volta aperti, risultavano invece vuoti.

Ma cosa c’entrano i pesci in tutto questo? Il nome pesce d’Aprile con cui ancora oggi chiamiamo gli scherzi fatti il Primo Aprile potrebbe essere collegato ad un vecchio modo di dire. Deriverebbe infatti da “abboccare all’amo”. Proprio come i pesci vengono ingannati e attirati dall’esca sull’amo, le vittime di queste burle abboccavano (e tuttora abboccano) alle burle e ai tranelli che gli vengono tesi proprio come farebbe un pesce. Da qui gli scherzi, per similitudine, cominciarono ad essere chiamati “pesci”.

Caramelle a forma di pesce per il 1° Aprile

Non solo per gli amanti della pesca o per le feste a tema mare. Le caramelle a forma di pesce sono perfette anche per realizzare con allegra golosità i tuoi pesci d’Aprile. Di pesci è pieno il mare, ma quando parliamo di caramelle a forma di pesce anche il nostro shop online non scherza! Che siano pesci gommosi o pesci di liquirizia, con le caramelle a forma di pesce che trovi sul nostro shop la tua rete non rimarrà mai vuota. Con noi potrai pescare i pesci più golosi e colorati per il tuo personale pesce d’Aprile e dare un taglio ancora più goloso ai tuoi scherzi.

Non dobbiamo lasciare che queste giornate difficili ci tolgano la voglia di sorridere e scherzare quindi, lascia che siano gli altri ad abboccare all’amo delle tue burle e tuffati in un mare di pesci golosi con cui gustarti la reazione di amici e parenti ai tuoi scherzi.