Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Un orsetto per la giornata mondiale dell’orso polare

Il 27 Febbraio si celebra la giornata mondiale dell’orso polare.

Istituita nel 2005 dalla Polar Bear Internationals, la giornata internazionale dell’orso polareInternational Polar Bear Day– si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione di questo splendido animale. La sfida è grande ma se ognuno nel suo piccolo dà un contributo, questo splendido e “fragile” re dei ghiacci potrebbe avere un futuro più roseo di quello che lo aspetta. Noi oggi vogliamo fare la nostra parte dedicando un post di questo blog a questa splendida giornata.

giornata orso polare orsetti

International Polar Bear Day 2020

Uno dei maggiori rischi per la salvaguardia degli orsi polari è il riscaldamento globale. Per fare un esempio di stretta attualità, è di pochi giorni fa la notizia che in Antartide sono state rilevate temperature superiori ai 20 gradi. Queste temperature anomale, tra le altre cose, hanno contribuito al distaccamento di un iceberg grande come Malta (ca. 300 km quadrati)!

Lo sappiamo che l’orso bianco vive solo al Polo Nord, ma questo dato dà l’idea di come le temperature elevate possono modificare rapidamente un habitat naturale. La calotta artica, casa dell’orso bianco, vede diminuire la sua estensione di ghiacci, secondo i dati WWF, del 10% proprio a causa del riscaldamento globale. Tutto questo ha un effetto immediato sulla vita degli orsi polari che vedono cambiare drasticamente l’habitat in cui vivono, cacciano e si riproducono. Ad oggi tra Canada, Alaska, Russia, Svaalbard e Groenlandia rimangono solo tra i 20-25 mila esemplari di orso bianco suddivisi in 19 popolazioni. E noi, cosa possiamo fare?

orsi polari orsetti

Un orsetto gommoso per gli orsi polari

Nel libro Terre Alte il giornalista italiano Carlo Grande ha detto: “L’orso, come tutte le belle cose, non conosce confini o nazioni. Ha dato i nomi alle stelle (Orsa Maggiore, Orsa Minore) e dorme con i nostri figli sotto forma di peluche”.

Tutti noi che lavoriamo con caramelle e dolciumi qualcosa nel nostro piccolo possiamo fare. Nel lavoro di tutti i giorni molti di voi realizzano dolci creazioni a tema per le principali feste e ricorrenze. Perchè non farlo anche domani? Perchè non dedicare a questa bellissima causa una parte delle nostre creazioni e delle nostre vetrine (anche virtuali)?

Con orsetti gommosi, orsetti di cioccolato e orsetti di marshmallow forse non cambieremo il mondo, ma mettendo in gioco la nostra creatività e la passione per caramelle e dolciumi possiamo dare un messaggio. Dare un segnale che nulla è irreversibile se lavoriamo tutti insieme, e offrire ai nostri bambini la possibilità di crescere in un mondo ricco di quelle stesse meraviglie e emozioni che ci hanno accompagnato quando eravamo piccoli.