Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Il fischietto di San Giovanni tra tradizione e voglia di modernità

Ci sono tutti gli ingredienti per un weekend di divertimento in famiglia o in compagnia. Un momento di incontro e di festa. Un’occasione per fare qualche buon acquisto. Un’opportunità di immergersi nelle tradizioni e nelle atmosfere di una delle più belle e caratteristiche città della Romagna.

festa san giovanni cesena dolci

26° edizione CESENA in FIERA SAN GIOVANNI

Arrivata alla sua 26° edizione, ma documentata dal 1638, ritorna come ogni anno nelle vie del centro storico di Cesena uno degli appuntamenti più amati e attesi dai cesenati e dai turisti. La fiera di San Giovanni è un momento di aggregazione e di festa ancora profondamente popolare e legato alle tradizioni. Dal 21 al 24 Giugno, in concomitanza con l’inizio dell’estate e con la fine delle scuole, questa festa dà il via ufficiale all’estate romagnola tra bancarelle, spettacoli, mostre, eventi, musica, visite guidate, luna park e menù tipici.

cesena festa di san giovanni

Cesena, San Giovanni e il fischietto rosso

Fra Cesena, il suo patrono e il fischietto di San Giovanni c’è un legame che si perde nella storia e nel tempo. Il 21 Giugno è il solstizio d’estate, una notte considerata magica e piena di paure da esorcizzare. Le giornate ricominciano ad accorciarsi e questo era visto come presagio dell’avvicinarsi dell’autunno. Tra i modi escogitati dalla tradizione popolare per esorcizzare queste paure e mettere in fuga gli spiriti malvagi, c’era quello di fare del gran baccano. Perché non con un fischietto?

La tradizione del fischietto di Cesena

A Cesena il fischietto di San Giovanni è il simbolo di quelle paure che hanno trovato spazio nella tradizione cristiana. La presenza di un fischietto in terracotta a forma di uccello per la festa patronale è attestata a Cesena già dall’Ottocento, ma l’intuizione di realizzarlo in zucchero è più recente.

I racconti fanno risalire il famosissimo fischietto di zucchero rosso a forma di oca al 1935. L’idea fu di una famiglia di ambulanti dolciari proprietari di una fonderia a Forlì. Alla ricerca di un dolcetto da proporre ai bambini di Cesena e alle loro famiglie, ebbero la felice intuizione di farsi realizzare degli stampi nella fonderia di famiglia in cui colarono all’interno dello zucchero rosso ottenendo così i primi fischietti di San Giovanni.

Ancora oggi tanto amato, questo dolce simbolo della festa ha assunto negli anni una doppia valenza legata ai bambini e agli innamorati. Un po’ gioco povero -il fischietto- e un po’ dolcetto goloso -l’ocarina di zucchero-, il fischietto rosso si rivelò ben presto come il regalo perfetto per i bambini in una terra di povertà e fatica come se ne vedevano tante in Italia all’inizio del ‘900. Grazie poi al suo colore rosso venne anche “adottato” dagli innamorati come pegno d’amore da donare all’amata, la “filarina”.

Ma come coniugare in una bancarella di dolciumi questa tradizione ricca di storia e significato con la voglia di modernità di oggi?

centro cesena festa

Una bancarella di dolciumi tra tradizione e modernità

Bisogna dire che felici intuizioni come quelle del fischietto di zucchero sono sempre più difficili da inventare, ma distinguersi non è affatto impossibile. In uno dei post precedenti ti abbiamo già dato 5 consigli per una bancarella di dolciumi veramente irresistibile in occasione delle sagre di paese. Oggi vediamo insieme come allestire una bancarella di dolciumi moderna e accattivante, ma che sia in sintonia con le atmosfere più genuine della festa.

Un modo per distinguerti è quello di giocare la tua proposta su 3 fattori legati alla tradizione del fischietto di San Giovanni: il gioco, l’amore e il colore.

Giocattoli con caramelle

Come detto in precedenza il fischietto di Cesena è stato pensato come gioco da regalare ai bambini. Oggi per fortuna la povertà di un tempo ce la siamo lasciata alle spalle e i bambini sono diventati un po’ più esigenti in fatto di giochi. I giocattoli con caramelle sono un’ottima idea per la tua bancarella di dolciumi tra tradizione e modernità. Semplici, accessibili e colorati i giocattoli con caramelle in vendita all’ingrosso sul nostro shop online ti permetteranno di offrire ai bambini e alle loro famiglie un giocattolo con la stessa finalità del fischietto, ma più moderno e divertente.

Dolciumi a tema romantico

Passiamo ora all’amore. Abbiamo detto che il fischietto di San Giovanni è diventato negli anni un pegno d’amore. La gente di Cesena e molti turisti portano avanti ogni anno questa dolce e romantica tradizione. Allestisci la tua bancarella di dolciumi a tema romantico, inserendo nella tua proposta caramelle gommose a forma di cuore e di labbra e i romanticissimi lecca lecca forma di cuore. Il legame con l’amore ti permette di essere in sintonia con la tradizione della festa e allo stesso tempo di attirare l’attenzione distinguendoti dalla solita offerta che più che invogliare annoia.

Dolciumi per colore

Infine parliamo del colore. Il nostro shop online ti offre la possibilità di scegliere i dolciumi all’ingrosso per la tua bancarella in base al colore. Rosso in questo caso, come rossi sono i fischietti di zucchero. Con questa funzionalità, tematizzare la tua offerta sarà facile e veloce e trovare i dolciumi più adatti un gioco da ragazzi.

Questi, secondo noi, sono 3 accorgimenti utili per distinguerti con originalità senza discostarti troppo dalla tradizione. Non ci resta che augurarti buona festa di San Giovanni!