Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Spumiglia e meringhe: i dolci della tradizione per ritornare bambini

Soffici e spumosi. Quando dici spumiglia e meringa non puoi non ritornare con la mente a quando si era bambini. Quando tutte le cose erano più buone e tutto aveva un sapore diverso, più semplice. Girando per le fiere o al luna park, quando si aspettava la Befana, Babbo Natale o Santa Lucia, all’oratorio e ai compleanni degli amichetti. Un dolcetto di spumiglia e di meringa c’era sempre ad aspettarti.

meringhe ingrosso

Meringhe o spumiglie?

Parlando di dolciumi la spumiglia è un prodotto dolciario a metà strada tra il marshmallow e la meringa tradizionale. Il nome stesso richiama infatti un dolce dalla consistenza spumosa e soffice, non friabile ma morbida.

A differenza delle meringhe classiche gli spumoni dolci sono una massa montata a base di zucchero senza albumi che non subisce la tipica cottura prolungata a calore dolcissimo che fa evaporare tutta l’umidità dall’impasto (operazione che dona alla meringa la sua classica consistenza leggera e friabile). Questo fondamentale differenza dona agli spumoni una consistenza più morbida ed elastica proprio perchè più umida.

A differenza dei marshmallows i dolciumi di spumiglia sono più “carnosi” grazie ad una consistenza più soda e compatta ma meno elastica. Gli ingredienti vengono montati in un composto spumoso e areato che viene poi colato in stampi o estruso per ottenere le forme desiderate. Anche se assomigliano ai marshmallows per ingredienti e lavorazione, la loro particolare consistenza ne fa un qualcosa di unico.

Quindi la spumiglia è un’altra cosa. Deriva dalle meringhe ma non è una meringa classica, assomiglia al cotone dolce ma non è un marshmallow. In comune questi dolciumi hanno però il fatto di avere valori nutrizionali molto simili. Le spumiglie infatti, come le meringhe e i marshmallows, sono prive di grassi e ricche di carboidrati e proteine.

Vendita all’ingrosso di meringhe classiche e spumiglie

Nella sezione del nostro shop online dedicata alla vendita all’ingrosso di meringhe trovi sia meringhe classiche artigianali che dolciumi di spumiglia in formati tradizionali come frutta, coni gelato e ghiacciolini.

Le meringhe classiche in vendita all’ingrosso sul nostro shop online sono prodotte artigianalmente e sono un classico dolce da passeggio e da vetrina. Il formato è quello della meringa veneta e si presenta in confezioni da 500g. Ogni confezione è composta da 20 meringhe dal peso singolo di 25g. Oltre a poter essere consumate tal quale, le nostre meringhe possono essere ridotte in granella per farcire e decorare torte e semifreddi o come guarnizione per donare consistenza a dolci al cucchiaio come: frozen yogurt, creme e gelati.

dolci meringhe ingrossoI dolciumi di spumiglia in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano sia sfusi che incartati, confezionati in cilindri, strisce o vaschette. Ideali per concedersi un piccolo momento dolce e una coccola, le spumiglie sono perfette per realizzare torte di caramelle su dummies in polistirolo, per impreziosire spiedini e bouquet di marshmallow per feste di compleanno, party e candy table o per decorare torte di cake design.

spumiglie ingrosso

Ora che li conosciamo un po’ meglio, sia per nome che per utilizzo, non ci resta che lasciarci trasportare dalla loro dolcezza in quel mondo in cui tutte le cose erano più buone e tutto aveva un sapore diverso, il sapore della felicità.