Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

S.o.s Befana! Come riempire la calza? Ecco la guida definitiva

Aiuto Befana, all’Epifania manca poco più di una settimana!

Se non acquisti calze della Befana già confezionate o non ti avvali del nostro servizio di confezionamento calze, potrebbe esserti utile sapere come realizzare delle calze della Befana fai da te perfette per soddisfare le esigenze del tuo pubblico e della tua clientela (qualunque esse siano) per l’Epifania 2018.

Calze della Befana su misura

Oggi per aiutarti daremo la parola ad una persona che di calze della Befana se ne intende davvero! No, non si tratta della vecchia signora che vien di notte con le scarpe tutte rotte. Oggi parleremo con Alessandra Rigato che da oltre 10 anni dirige il reparto confezionamento calze per l’Epifania della nostra azienda.

Sono molte le attività che da anni si rivolgono a noi per la realizzazione delle loro calze. Pro loco, imprese, negozi, centri commerciali, associazioni e parrocchie da oltre 10 anni ci affidano i loro progetti per l’Epifania. Questa fiducia e le migliaia di calze della Befana confezionate ogni anno, ci ha permesso di accumulare un bagaglio di esperienze che oggi vogliamo condividere con te.

Una calza per un bambino è diversa da una confezionata per una persona anziana o per un adulto, e una calza della Befana per un evento di un centro commerciale o di una pro loco sarà diversa da una calza realizzata per un regalo aziendale. Insieme ad Alessendra impareremo le best practice per confezionare una calza sempre perfetta, tagliata sulle caratteristiche della tua attività e del tuo target di riferimento

Pronti per realizzare le vostre calze della Befana in stile Rigato?

Come riempire la calza

Per prima cosa, perché la tua calza non risulti raffazzonata ma ben curata, proporzionata e consistente, dovrai inserire i dolci secondo un “disegno” che devi avere ben chiaro in mente. Una volta scelti i dolciumi e la tipologia di calza, fai sempre un paio di prove per trovare la disposizione più adatta e ordinata.

  1. Immagina di dividere la calza in due sezioni: punta e corpo -o se preferisci piede e gamba :-)-.
  2. Nella punta inserisci i dolciumi piccoli come caramelle e monete di cioccolato.
  3. Ai lati del corpo della calza inserisci prodotti consistenti e dalla forma allungata come torrone e trecce di marshmallow così da conferire stabilità e solidità.
  4. Riempi la calza con i restanti dolci e nella parte superiore inserisci quelli più larghi e voluminosi come tavolette di cioccolato e snack.
  5. Finisci di confezionare la tua calza con qualcosa di piccolo come praline, torroncini e pezzettini di carbon dolce.
  6. Per la chiusura seleziona la tipologia di maniglia più adatta in relazione al peso e ai colori della calza stessa.

Come riempire la calza della Befana

Calza Epifania per negozi

Ricerca sempre calze della Befana e dolciumi in base al tuo target di clientela.

  • Bambini: calze colorate o dedicate ai personaggi di fantasia. I dolciumi devono attirare la loro attenzione e incuriosirli. Prediligi articoli collegati ai personaggi dei cartoni o dei film come Paw patrol, PjMasks, Frozen, Minions, dolciumi giocattolo come candy stick, dipingi lingua e giocattoli con caramelle, senza dimenticare carbone dolce e marshmallow incartati.
  • Adulti: prediligi calze in panno, tulle e juta (meglio se decorate con dettagli particolari). Per i dolciumi preferisci articoli come cioccolato, torrone e caramelle.
  • Anziani: per una clientela anziana seleziona calze e articoli che tengano conto della loro esigenze. A livello estetico punta sullo stile classico e retrò per farli ritornare con la memoria a quando erano piccoli e attendevano con vera trepidazione l’arrivo della Befana. I dolciumi sono da preferire morbidi, senza granelle e tradizionali come cioccolatini e befane di spumiglia.

Calza Befana per centri commerciali, associazioni e affini

Scegli sempre calze della Befana e dolciumi in base al tuo pubblico di riferimento.

Considerando che si tratta di calze che vanno solitamente regalate, scegli una composizione conveniente ma di effetto. Seleziona articoli economici e voluminosi e una calza adeguata allo scopo e al budget. Tra i dolci più richiesti per questa tipologia di calza ci sono: wafer, gelati e fragole di zucchero e l’immancabile carbone dolce.

Calze per regalo aziendale

Seleziona calze della Befana e dolciumi in base al genere dei tuoi collaboratori (maschio-femmina) e al tipo di messaggio che vuoi dare.

La calza della Befana per un regalo aziendale deve essere d’effetto come i prodotti che contiene. Non conta tanto la sua dimensione quanto la sua capacità attrattiva. Per questo opta per marchi e prodotti di qualità, che siano particolari e ricercati (meglio se artigianali). Infine puoi pensare di abbinare alla proposta dolce gadget legati all’azienda e bigliettini di auguri particolari.