Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

GIANDUIOTTO TORINESE: UN CIOCCOLATINO DA RECORD

IL GIANDUIOTTO TORINESE

Vista di Torino, citta del gianduiotto torinese, con la Mole Antonelliana in primo piamo

Veduta di Torino, città del Gianduiotto, Con la Mole Antonelliana in primo piano

Il Gianduiotto torinese o Giandujotto, è un cioccolatino tipico della città di Torino. Base di questa lavorazione è un impasto morbido di cacao, zucchero e nocciole tostate e macinate noto come Gianduia o Gianduja.

LA CIOCCOLATA GIANDUIA

La cioccolata gianduia, nata agli inizi dell’ 800, è alla base di molte lavorazioni. La Nutella e i Cremini sono forse, insieme al gianduiotto, i prodotti più famosi a livello mondiale ottenuti da questa fantastica e geniale crema fatta impastando tra loro cioccolato e nocciole. Una volta tostate le nocciole private della loro buccia sottile, si riducono in una pasta dalla consistenza cremosa che viene poi addizionata al cioccolato (fondente o al latte).

INGREDIENTI

Gli ingredienti che compongono il Gianduiotto Torinese sono semplici: Cacao, Burro di Cacao, Zucchero e Nocciole Tostate. La nocciola utilizzata è la famosissima Nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP che viene tostata e macinata fino ad ottenere una pasta cremosa.

 

GIANDUIOTTO TORINESE CIOCCOLATINO DA RECORD

Abbiamo tutti sentito al telegiornale, visto su social o letto sui giornali, la storia della “Nonna dei Record”. Emma Morano, nata il 29 Novembre 1899, è ad oggi la persona più anziana d’Italia ma anche del mondo intero! Una nonna da Guinness dei Primati che sembra intenzionata a migliorare il suo stesso record di longevità. Questo suo… talento è dovuto a fattori genetici (le due sorelle sono morte entrambe ultra centenarie) ma c’è di più! Nonna Emma vive da sola dal 1938 e la sua dieta giornaliera è rimasa la stessa per decenni. Uova, Carne macinata, Pasta in brodo e, per lei che è una piemontese doc, un cioccolatino… un Gianduiotto.

CURIOSITA’

Coppia di Gianduiotti Torinesi scartati

Il Gianduiotto Torinese e la sua inconfondibile forma a “barca rovesciata”

  • Il Gianduiotto Torinese, dalla riconoscibile forma di “barca rovesciata”, è stato il primo cioccolatino ad essere incartato e venduto singolarmente e fece la sua prima apparizione durante il carnevale di Torino del 1865.
  • Il Gianduiotto è inserito nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano.