Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

CANDY CANES Bastoncini di Natale per Bambini… irrequieti !!!

 

sequenza di candy canes bastoncini zuccherati a forma di manico d'ombrello

Candy Canes colorati

 

I Candy Canes o Zannette sono Bastoncini di Zucchero associati al Periodo Natalizio e al giorno di San Nicola. Tradizionalmente Bianco con strisce Rosse e aromatizzato con Menta Piperita, ma può essere fatto anche in una varietà di altri sapori e Colori.

Secondo la tradizione i Candy Canes nascono nel 1670 a Colonia in Germania. Il maestro del coro della Cattedrale, voleva porre rimedio al rumore provocato dai bambini durante la tradizione del Presepe Vivente la Vigilia di Natale. Chiese allora ad un produttore di caramelle locale di creare dei bastoni dolci per loro. Come giustificare la pratica di dare caramelle ai bambini durante i servizi di culto? Chiese allora di ripiegare la parte superiore di ogni bastone, per aiutare i bambini a ricordare i pastori che fanno visita a Gesù bambino. Dalla Germania, i Candy Canes si sono diffusi poi in altre parti d’Europa, dove venivano distribuiti durante le rievocazioni della Natività. Secondo questa leggenda, il bastoncino di zucchero è associato al Periodo Natalizio.

CURIOSITA’

Nelle celebrazioni di San Nicola, bastoncini di zucchero sono dati ai bambini perchè si dice rappresentino il pastorale del vescovo cristiano, San Nicola.