DORAEMON … chi è questo Gatto Robot Blu !?!
Il nome “Doraemon” può essere tradotto approssimativamente come “randagio”. “Dora” proviene da “dora neko” (gatto randagio) “Emon” è un componente dei nomi maschili (come Goemon)
Si tratta di un Manga creato da FUjiko F. Fujio e pubblicato in Giappone dal 1969 al 1996 dal quale sono state tratte tre Serie Anime, rispettivamente del 1973, 17979, 2005.
La storia narra le avventure di un Gatto Robot Blu e del suo amico, Nobita Nobi.
Doraemon è un Gatto Robot Blu venuto dal ventiduesimo secolo per aiutare il fastidioso e pigro Nobita Nobi ad andare bene a scuola, a non essere così pigro e ad aiutarlo a difendersi dai due bulli del quartiere: Gian e Suneo. Ha paura dei topi , adora i Dolci ed è disposto a tutto pur di mangiarne qualcuno a merenda
Gli episodi seguono sempre lo stesso schema: Doraemon possiede una tasca quadridimensionale, chiamata gattopone, da cui estrae ogni sorta di gadget molto particolari del XXII secolo che chiama “ciuski”. Nobita si caccia sempre nei guai con i chuski di Doraemon, da cui dipende molto.
Doraemon ce la farà oppure fallirà ad educare questo bambino?
Dal 1980 fino ad oggi sono stati creati dei lungometraggi con cadenza annuale. I film hanno un tono un po’ più avventuroso, dove i vari personaggi vengono calati in situazioni esotiche ed avventurose. Alcuni dei film sono basati su leggende o trame letterarie, altri affrontano temi “seri”, in particolare su soggetti ambientalistici e sull’uso della tecnologia.
Il 7 maggio del 2015 è uscito il Film Doraemon – Le Avventure di Nobita e dei cinque esploratori.