Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Pasta di Mandorle: Specialità Siciliana !!!

mappa-Sicilia_650x435

In Italia la Pasta Reale o Pasta di Mandorle è un preparato dolciario utilizzato nella preparazione di diversi dolci della cucina siciliana. Il nome di pasta di mandorle è stato ufficialmente riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano. Le origini di questo dolce sono molto lontane, infatti pare sia nato alla fine del 1100, nel convento palermitano della Martorana (da cui Frutta di Martorana). Il nome “reale” attribuito alla pasta dolciaria si può ricondurre al fatto che essa fosse “degna di un re” per la bontà e le caratteristiche del dolce.

I dolci fatti con la pasta di mandorle sono tipici della Sicilia, soprattutto della zona del catanese e dell’agrigentino, dove la produzione di questo frutto è molto ricca. Nell’isola si produce infatti oltre la metà delle mandorle del nostro paese. Non è un caso che la cucina si sia specializzata nella creazione di ricette di dolci basate su questo prodotto della Terra.

RICETTE :

BISCOTTI di PASTA DI MANDORLA

Biscotti di Pasta di Mandorle di varie forme e aromatizzazioni

 

Ingredienti:

150g Farina di Mandorle

100g  Zucchero a Velo

2 Albumi d’Uovo

3 gocce di Essenza di Mandorle

 

Unire alla farina lo zucchero a velo e amalgamare per bene. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto insieme all’essenza di mandorle. Il risultato sarà una pasta compatta. A quel punto basta inserirla nel sac à poche. La pasta va lasciata riposare per circa un’ora in frigorifero, ma prima è consigliabile realizzare i dolcetti e conservarli in frigo direttamente con la teglia, decorati a piacere ad esempio con la classica ciliegina candita o con scaglie e granella di mandorle. Fare riscaldare il forno per 10 minuti e fare cuocere i dolcini per altrettanti a 160° col forno ventilato. In alternativa alla ciliegia e alle scaglie, dopo che i pasticcini si saranno raffreddati, è possibile spolverarli con lo zucchero a velo.

FRUTTA MARTORANA (o di MARZAPANE)

frutti vari creati con la pasta di mandorle detta anche frutta martorana o di marzapane

 

Ingredienti:

1 kg di Farina di Mandorle

800g di Zucchero a Velo

1 fialetta di Mandorla amara

180 cc di acqua (circa un bicchiere)

Mischiare la farina con lo zucchero, aggiungere a poco a poco l’acqua fino ad ottenere una consistenza morbida ma non eccessivamente. Fare attenzione: la pasta ottenuta deve rimanere asciutta per poi essere decorata a piacere. Fare delle sfere di pasta, da inserire negli appositi stampi di gesso. Per evitare che la pasta possa rimanere attaccata, è meglio passare un po’ di farina negli stampi.

Con qualche Pasta di Mandorla e un bicchierino di passito o marsala dopo cena, vedrete che la giornata scorrerà via più velocemente.