Confettate: perchè la promessa di matrimonio è in verde?
La promessa è quel primo passo romantico e speciale che nella vita di una coppia precede il matrimonio. Molti sono portati a pensare che sia una cosa tra i futuri sposi e le rispettive famiglie ma il fidanzamento è molto di più. Con la promessa di matrimonio si da infatti ufficialmente inizio al percorso che porterà la coppia a giurarsi amore eterno.
Perchè è importante la promessa di matrimonio
La tradizione romantica dello scambio dell’anello e la ritualità civile si uniscono nella promessa di matrimonio. Una volta proceduto al fidanzamento ufficiale la coppia può dare il via a quell’iter burocratico che è necessario per convolare a nozze. Dopo la promessa di matrimonio partecipazioni e pubblicazioni possono essere affisse e rese pubbliche e da questo momento i promessi sposi hanno 180 giorni per celebrare il lieto evento.
Come organizzare la festa di fidanzamento
Finalmente una volta adempiuti tutti gli obblighi di legge, arriva il momento della festa di fidanzamento. Anche se non viene più celebrata come una volta, la festa di fidanzamento oggi mantiene lo stesso valore simbolico e fa si che questa bella occasione non si riduca soltanto ad una noiosa e fredda prassi burocratica. L’organizzazione della festa di fidanzamento è snella perchè molte coppie decidono di festeggiare con famiglia, testimoni e amici più stretti anche se non mancano i casi in cui il numero degli invitati sia molto elevato. Che venga quindi scelto un aperitivo informale, un buffet, un rinfresco o un pranzo ufficiale, una cosa che non manca mai in una festa di fidanzamento sono i confetti. Ma quale colore devono avere i confetti per una confettata di fidanzamento?
Dopo il pranzo e il brindisi il fidanzamento si conclude davanti al tavolo dei confetti. Anche in questa giornata la scelta del colore dei confetti è importante. Per la promessa di matrimonio il colore dei confetti è il verde perchè simbolo di speranza e auspicio per un amore duraturo. Inoltre il verde è il colore del fidanzamento perchè sta a significare l’amore acerbo che è pronto a sbocciare e farsi maturo col matrimonio. Solitamente poi il colore verde è utilizzato in abbinamento ai confetti di colore bianco. Questa scelta di colori abbinati è importante per due motivi. Permette di creare un collegamento ideale col matrimonio e offre la possibilità di allestire tavolo dei confetti e bomboniere più vivaci e di effetto grazie all’elegante gioco cromatico.