Perché con l’arrivo dell’autunno aumenta la voglia di dolci?
Hai mai notato che la tua voglia di zucchero aumenta in autunno? È una legge non scritta ma all’accorciarsi delle giornate la voglia di dolce aumenta ma perché succede?
Perché con l’arrivo dell’autunno aumenta la voglia di dolci
Il tempo del maglione è ufficialmente iniziato e mentre il termometro scende e le foglie iniziano a cadere, aumenta la nostra voglia di dolcezza. Sono molti i motivi per cui il nostro appetito per i dolci aumenta in autunno e non è solo una semplice questione di gusto o il fatto che inizia la stagione delle Feste. C’è qualcosa di più profondo, intimo e necessario in questa scelta. Vediamone i tre motivi principali.
Comfort e intimità
Quando il clima si raffredda la voglia di dolci è un pensiero comune e il motivo è molto semplice: il nostro corpo ci sta chiedendo un piccolo e necessario cambiamento nella dieta. E se non lo ascoltiamo? Beh, allora potrebbe iniziare a diventare un po’ più “insistente” e tutti i suoi dolci desideri diventerebbero assolutamente irresistibili. Il nostro corpo in autunno cerca cibi per riscaldarsi e i cibi freddi estivi non sono più così allettanti come ad agosto. Questo ci porta a un crescente desiderio di zuccheri che forniscono un senso di comfort e intimità, che è particolarmente attraente durante i mesi più freddi.
Gratificazione e piacere
Con il ritorno alla routine e agli impegni quotidiani, il nostro cervello ha bisogno di gratificazioni e i dolci sono il comfort food più soddisfacente! Ecco svelato il secondo motivo fondamentale per la nostra voglia di dolci autunnali. Alcuni dolci, come ad esempio il cioccolato, contengono triptofano che favorisce la produzione di neurotrasmettitori che durante la stagione fredda tendono a calare e sono importanti perché modulano il tono dell’umore, il ritmo sonno-veglia e il senso di sazietà. Se la produzione di questi neurotrasmettitori (serotonina, dopamina, endorfine) non viene stimolata e ne abbiamo carenza, si produce in noi una leggera depressione che gli esperti chiamano “disturbo affettivo stagionale”.
Gusto e felicità
L’ultimo motivo per cui con l’arrivo dell’autunno aumenta in noi la voglia di dolci, è che in questo periodo dell’anno cominciamo a passare sempre più tempo in luoghi chiusi. Questo contribuisce alla tendenza a ricorrere al cibo compensativo anche per ingannare il tempo. Gli alimenti appetitosi e estremamente palatabili come dolci e snack rilasciano glucosio direttamente al cervello. Questo stimola il sistema di ricompensa nel cervello e contribuisce a limitare la sensazione di noia e stanchezza.
Prodotti Dolciari RIGATO ingrosso dolci autunnali e per le Feste
Il passaggio dall’estate all’autunno è cruciale per chi ha fatto di dolci e snack il proprio mestiere perchè è quello che apre le porte alla stagione delle Feste. Essendo uno dei principali fornitori di dolciumi all’ingrosso del paese, noi di RIGATO amiamo aiutare i rivenditori a sfruttare le potenzialità di queste occasioni così speciali e lo facciamo in due modi.
Uno: attraverso il nostro blog offrendo suggerimenti, spunti e idee su come attirare e coccolare i clienti dando loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
Due: attraverso il nostro shop online offrendo i migliori dolciumi all’ingrosso disponibili sul mercato così che tu possa scegliere i dolci perfetti per la tua attività!