Le 3 occasioni preferite dagli italiani per godersi il piacere di una caramella
Ferragosto è tempo di letture sotto l’ombrellone e anche se per tutti noi questi sono giorni di frenetico lavoro, vogliamo condividere con voi un’indagine interessante di Unione Italiana Food* che, attraverso un studio per il progetto “Piacere, caramelle”**, ci fa conoscere quali sono le occasioni in cui gli italiani preferiscono concedersi il piacere delle loro caramelle preferite.
Le 3 occasioni preferite dagli italiani per godersi il piacere di una caramella
Gli italiani amano mangiare caramelle e ci sono alcuni momenti in cui godersi una caramella è una fonte di piacere irrinunciabile.
Viaggi e spostamenti
Al primo posto tra i tre momenti preferiti dagli italiani per godersi una caramella troviamo viaggi e spostamenti. Lunghi o brevi che siano, per i nostri connazionali le caramelle sono le compagne ideali durante viaggi e spostamenti. Il motivo? Le caramelle per gli intervistati hanno la capacità di rilassare, soprattutto quando si devono affrontare viaggi che portano con sé un po’ di stress. Nelle lunghe attese in aeroporto e stazioni o nelle code al casello, le caramella aiutano a gestire noia e stress e ci danno un senso di piacere e gratificazione. Se siamo in macchina poi, le caramelle sono un aiuto per limitare la stanchezza, innalzando i livelli di attenzione e concentrazione.
Svago e relax
Al secondo posto delle occasioni più associate al consumo di caramelle, subito dietro al tema dei viaggi troviamo i momenti di svago vissuti in compagnia. Assaporare una caramella è un modo semplice e veloce per migliorare l’umore perché fornisce una gratificazione immediata. Inoltre, condividere caramelle con amici e familiari rafforza i legami sociali ed è un modo per connettersi con i propri cari. Mentre siamo con gli amici a chiacchierare e ci concediamo la nostra pausa relax quotidiana, le caramelle sono una coccola che aumenta l’esperienza di benessere e piacere.
Serata film a casa
Sul terzo gradino del podio dei momenti ideali per concedersi il piacere di una caramella, troviamo il vedere un film a casa di sera. Quando andiamo al cinema snack, dolci e caramelle sono una parte fondamentale dell’esperienza e così anche a casa. Dalle commedie romantiche ai film d’azione, dalle serie tv ai film di animazione, gli italiani amano passare le serate cinema seduti sul divano con i loro snack preferiti. Mangiare snack e caramelle, a casa come al cinema, è un rito che aumenta la convivialità e ci fa sentire parte di una cultura, un cerimoniale legato all’esperienza cinematografica. Da soli, con la famiglia o gli amici, le caramelle trasformano una movie night a casa in una serata al cinema.
Ci sono tante cose da considerare e una costante catena di scelte e decisioni da prendere quando si ha un’attività di dolciumi, ma avere una visione chiara di come, dove, quando e perché i clienti preferiscono concedersi il piacere di una caramella è fondamentale. Ogni azienda è unica nel suo genere e deve affrontare sfide diverse. Conoscere le ragioni, i bisogni e le motivazioni che spingono il pubblico a fare i propri acquisti può fare la differenza e noi di Prodotti Dolciari RIGATO siamo qui con i nostri prodotti e consigli per aiutarti a vincere la sfida più importante di tutte: quella per avere successo e far crescere la tua attività!
*Unione Italiana Food è la primaria associazione in Italia per rappresentanza diretta di categorie merceologiche alimentari e tra le prime in Europa.
**“Piacere, caramelle” è un progetto sviluppato da Unione Italiana Food, con il sostegno delle principali aziende del settore per condividere e raccontare il variegato mondo delle caramelle, le sue caratteristiche e peculiarità.
Credits: unioneitalianafood.it/progetto-piacere-caramelle/
Disclaimer: Sebbene le caramelle possono fornire benefici all’umore e alla socialità, è essenziale gustarle con moderazione. L’eccessiva indulgenza può diminuirne gli effetti positivi