Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Perché a Carnevale si lanciano le caramelle?

Non esiste Carnevale senza il lancio delle caramelle. Non solo maschere, carri, vestiti, trucchi, coriandoli e stelle filanti. 3 italiani su 10 associano questa festa ai dolciumi. D’altronde, il consumo di caramelle è particolarmente legato ai momenti di spensieratezza e buonumore.

Perché a Carnevale si lanciano le caramelle

Perché si lanciano le caramelle a carnevale

Durante i festeggiamenti di questa ricorrenza così amata e popolare è immancabile il loro lancio sulla folla. Il getto delle caramelle dai carri allegorici è una delle tradizioni più affascinanti e antiche del carnevale. Ogni anno, nei carnevali di tutta Italia, dolciumi, caramelle e cioccolatini vengono lanciati dai carri alla folla festante fatta di adulti e bambini in maschera. Il significato di lanciare caramelle durante le sfilate dei carri allegorici è chiaro. La tradizione del getto delle caramelle è infatti il simbolo del divertimento spensierato, dell’allegria, della goduria e delle abbuffate tipiche del periodo carnevalesco.

In quale Carnevale si lanciano le caramelle

Nelle prossime settimane le strade delle nostre città saranno invase da migliaia di persone e dal clima di gioiosa allegria che porta con sé il Carnevale. Oggi in molte città e paesi il carnevale è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno e il getto delle caramelle è uno dei momenti più attesi dalle famiglie e dai bambini che vi partecipano. Vediamo alcuni famosi esempi:

getto dei dolciumi ingrosso caramelle di carnevale

Carnevale di Fano

Quello di Fano è senza dubbio il carnevale più dolce d’Italia e in ogni edizione si assiste al famoso “Getto” cioè il lancio di dolciumi, caramelle e cioccolatini dai carri allegorici. Il Getto è la parte del carnevale di Fano che più attira per la partecipazione. Durante la parata dei carri si lanciano verso la folla quintali di dolciumi di ogni sorta. Per molto tempo furono utilizzati ombrelli rovesciati per raccogliere quante più caramelle possibili e dal 2015 è stato introdotto il “prendigetto”, un cono di cartone che rende il getto più sicuro.

Carnevale di Ivrea

Tra la sfilata del corteo storico e la battaglia delle arance, anche al carnevale di Ivrea è tradizione assistere al lancio delle caramelle verso la folla. Durante la sfilata del corteo, il momento di massima partecipazione emotiva è il passaggio della “vezzosa Mugnaia” su un carro dorato. Assieme a lei sul carro stanno damigelle, paggi ed attendenti che l’aiutano nelle operazioni di lancio generoso di caramelle e di rametti di mimosa.

Carnevale di Verona

Anche al Bacanal del Gnoco, lo storico carnevale di Verona, si assiste al tradizionale lancio delle caramelle. Il Duca della Pignata, accompagnato dalla duchessa, sfila su un apposito carro assistito da un gruppo di bambini che lanciano caramelle, dolciumi e cioccolatini verso pubblico.

Carnevale di Cento

Tutti gli anni a Cento si festeggia uno dei Carnevali più incredibili d’Italia. Tra le tradizioni più famose del carnevale centese c’è quella del “Gettito” che consiste nel lancio di caramelle e gadget dai carri al pubblico. Come da antica tradizione le caramelle e i gadget sono molto ambiti da grandi e piccini, che alzano le loro mani al cielo per afferrare questi ricchi e golosi souvenir.

caramelle sfuse all’ingrosso per carnevale

Quali sono le caramelle da lanciare a carnevale

Va detto che a carnevale si possono lanciare tutti i dolcetti che si vogliono ma alcune tipologie sono preferibili alle altre come la nostra golosa selezione di caramelle sfuse assortite. Perché acquistare da noi le caramelle sfuse all’ingrosso per il carnevale è un’ottima soluzione? Ma perchè offriamo alcuni dei migliori prezzi del settore e tutti i marchi che conosci e ami! Acquista oggi dalla nostra selezione online di dolciumi all’ingrosso e rendi magico il tuo carnevale con la sfilata di sapori ed emozioni che solo i nostri dolciumi di carnevale sfusi all’ingrosso sanno dare!